Focus

Nota tattica di Inter-Empoli: a Barella manca solo il gol

Condividi

Nota tattica, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Inter-Empoli parliamo della prestazione di Barella.

PROTAGONISTA ASSOLUTO – Inter-Empoli ha visto Nicolò Barella diventare il cuore pulsante della manovra nerazzurra. Il centrocampista ha dato tutto, ma soprattutto ha fatto tutto. In mezzo al campo il numero 23 si è preso responsabilità in ogni ambito. Mettendo insieme una partita a cui è mancato davvero solo il gol.

RUOLO SPECIFICO – Barella è stato un motore assoluto dell’idea di gioco di Inzaghi. Il tecnico gli ha ritagliato una posizione specifica sul centrodestra del campo, praticamente sulla fascia, che potete vedere nella sua heatmap presa da Whoscored:

Da lì il numero 23 contribuiva allo sviluppo del gioco, creando un meccanismo che lo portava a servire in verticale i suoi compagni che attaccavano lo spazio sulla destra. Un regista avanzato, con un movimento nettamente differente da quello di Calhanoglu chiamato ad abbassarsi verso i difensori, spostato qualche metro largo. Senza ovviamente poi fermarsi. L’ex Cagliari infatti si è visto praticamente ovunque, a seconda di dove lo portava il flusso. E come base di partenza è servita ovviamente la corsa: Barella è primo per km percorsi con 11,629. Non per questo però ha perso la qualità nelle giocate.

PARTITA COMPLETA – La partita del sardo colpisce per completezza. Questa è la mappa dei suoi tocchi presa sempre da Whoscored:

In totale i suoi tocchi sono 89, primo della squadra, con 69 passaggi, sempre primo, di cui 67 realizzati, primo. Una percentuale del 96%. Aumentata ancora nella sua importanza dal fatto che per Barella i passaggi realizzati in avanti sono stati 48, primo della squadra, a conferma del suo ruolo in regia. I passaggi realizzati sulla trequarti sonoo 28, ovviamente primo. E soprattutto al suo attivo ci sono 7 passaggi chiave e 7 occasioni da gol create. In non possesso aggiunge 5 recuperi, primo della squadra, una spazzata, 4 contrasti, una respinta, 2 falli subiti, 8 duelli a terra vinti su 11 e uno su 2 di quelli aerei. Insomma, se avesse segnato su quell’unico tiro avuto staremmo parlando di una partita praticamente perfetta.

Pubblicato da
Giulio Di Cienzo

Articoli recenti

Teotino: «Difficile la cessione dell’Inter prima del 2027. Il motivo»

La situazione economica dell'Inter non è delle migliori e questo lo sappiamo. Gianfranco Teotino chiarisce…

17 Maggio 2024 - 0:38

Stankovic, l’ex Inter va in Russia. Nuova esperienza da allenatore

Dejan Stankovic sta per iniziare una nuova esperienza da allenatore. Dopo aver vinto con il…

17 Maggio 2024 - 0:24

Zhang-Pimco, ancora nessuna firma. Problema con Oaktree – Sky

Intorno all'Inter girano tre ipotesi, tutte plausibili per il futuro. C'entrano il presidente Steven Zhang,…

17 Maggio 2024 - 0:07

VIDEO – Inter, tutto sulla questione Pimco-Zhang | Inter Chat

Nuovo imperdibile appuntamento settimanale sempre e solo su Inter-News.it. La redazione vi aspetta dal martedì…

16 Maggio 2024 - 23:47

Premio Gentleman Fair Play 2024, ecco tutti i premi in casa Inter!

In serata si è svolta la cerimonia per il Premio Gentleman Fair Play 2024. Tanti…

16 Maggio 2024 - 23:30

Frattesi: «Il gol più bello contro il Verona. Il pullman incredibile!»

Davide Frattesi è tornato a dire qualcosa sulla stagione dell'Inter e sulle sue prestazioni in…

16 Maggio 2024 - 23:10