Focus

Nota tattica di Inter-Brescia: Borja Valero trequartista nel 3-4-1-2

“Nota tattica”, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Inter-Brescia parliamo del ruolo di Borja Valero.

MODULO CONFERMATO – In Inter-Brescia va sottolineata la scelta di Conte a livello di modulo. Con Eriksen in panchina si pensava che il tecnico sarebbe tornato al “suo” 3-5-2. Invece Borja Valero non ha fatto il regista davanti alla difesa, ma ha preso ruolo e compiti di Eriksen come trequartista (come confermato anche da Conte nel post partita). Una cosa già successa contro il Parma, con Sanchez a rilevare il danese anche a livello tattico. Il modulo al primo posto.

TREQUARTISTA ANCHE FISICO – Conte insomma anche contro il Brescia ha confermato la nuova veste tattica della squadra, evidentemente per oliarne i meccanismi. Quel 3-4-1-2 visto dopo la sosta fin dalla partita col Napoli.In teoria varato apposta per inserire al meglio il danese. Contro gli uomini di Lopez, pur senza Eriksen, Gagliardini e Barella hanno fatto i mediani, non gli interni. Borja Valero ha agito davanti a loro. Questa la sua heatmap presa da Whoscored:

Inter-Brescia Heatmap Borja Valero

E questa è la mappa dei suoi passaggi:

Inter-Brescia Passaggi Borja Valero

In totale sono 42 (su 47 tocchi). Un buon numero per un giocatore “offensivo”, segno che lo spagnolo è stato bravo a smarcarsi e farsi vedere dai compagni, facilitando il gioco. Borja ha anche attaccato lo spazio riempiendo l’area e svariato su tutto il fronte d’attacco, andandosi a cercare gli spazi: quello che a Eriksen è un po’ mancato nelle ultime uscite. In più il numero 20 è stato prezioso anche in fase difensiva, con coperture costanti e pressing a disturbare l’avvio dell’azione avversaria. La ciliegina? Per i dati della Lega Serie A è il nerazzurro con più km percorsi con 11,294.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.