Focus

Nota tattica di Inter-Bologna: Spalletti sceglie gli esterni a ogni costo

“Nota tattica”, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Inter-Bologna parliamo del modulo del secondo tempo.

SOLUZIONI FORZATE – Spalletti ritiene che il modulo con le ali, o attaccanti esterni fate voi, copra meglio il campo. Questo è più che assodato e lo ha fatto capire in ogni modo possibile anche in riferimento al famoso discorso della coesistenza tra Lautaro Martinez e Icardi. In Inter-Bologna si è avuta l’ennesima conferma della cosa. In particolare il tecnico pur di mantenere anche nel secondo tempo il modulo che prevede dei giocatori sulle fasce a coprire ha sfruttato i centrocampisti.

4-4-2 NEL SECONDO TEMPO – L’Inter ha iniziato la partita con un 4-2-3-1 che vedeva Perisic e Candreva sugli esterni, un classico degli ultimi tre anni. La prestazione disastrosa, l’ennesima, del numero 87 ha però costretto Spalletti a operare un cambio già a inizio secondo tempo. Il problema è che il tecnico in panchina non aveva altri esterni di ruolo: Keita assente per infortunio e Politano per squalifica. La scelta per la sostituzione è ricaduta su Lautaro, che è una punta e come sappiamo nelle idee del toscano può coprire solo determinati ruoli. Come si è mantenuto il modulo? Allargando Vecino sulla fascia destra. Nainggolan si è abbassato di fianco a Brozovic e il numero 10 come sempre è andato a giocare in zona centrale. Una sorta di 4-4-2, confermato anche quando Joao Mario ha preso il posto dell’uruguaiano. Rimanendo sempre largo a destra (cosa già vista in qualche occasione, quest’anno contro la Juventus).

TROPPI TENTATIVI – Una scelta che non ha portato grandi frutti. Soprattutto, in antitesi con quanto fatto nelle ultime partite in cui si erano provati moduli diversi viste le assenze: sia il 3-5-2 che il 4-3-1-2. Piste evidentemente abbandonate per un nuovo tentativo: mantenere il modulo adattando dei giocatori. Un nuovo esperimento fallito.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.