Focus

Nota tattica di Empoli-Inter: il ritorno del vero Lukaku

Nota tattica, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Empoli-Inter parliamo della prestazione di Lukaku.

FINALMENTE DECISIVO – Empoli-Inter potrebbe diventare una partita importante nella stagione nerazzurra. In campo infatti si è finalmente visto Lukaku. Il vecchio Lukaku. Quello capace di decidere le partite. Ma anche solo di segnare. Nel 3-0 finale il contributo del belga è in due reti realizzate e una propiziata con l’assist. Una gradita notizia per Inzaghi.

PRESENZA OFFENSIVA – Lukaku è stato riproposto come titolare in coppia con Correa, per quella che ormai è una consuetudine in Serie A. Il belga doveva fare da riferimento per il reparto offensivo, restando alto, con l’argentino invece chiamato a cucire il gioco. Un compito non scontato visti i pochi spazi causati dalla densità difensiva dell’Empoli in zona centrale. Guardiamo la sua heatmap presa da Whoscored:

Evidente la sua presenza da prima punta. L’heatmap del report della Lega Serie A è ancora più esplicita:

Quindi, quando parliamo quindi di “vero” Lukaku si intende a livello di impatto sul gioco. Non come sfruttamento in campo. Un fatto importante per il suo rapporto con Inzaghi. Finalmente il numero 90 è riuscito a risultare decisivo nella partita, pur non giocando con spazi da sfruttare come con Conte. Senza tutti i ma delle ultime uscite.

GARA COMPLETA – Guardiamo la grafica dei suoi tocchi presa da Whoscored:

La maggioranza, a conferma di quanto detto prima, sono in zona centrale. Lukaku nei suoi 90 minuti ha toccato 30 palloni. Praticamente tutti dalla trequarti offensiva in su. A conferma del fatto che non è stato chiamato a scendere e cucire il gioco. Al suo attivo 20 passaggi, di cui 16 realizzati (80%) e ben 13 in avanti, a dimostrazione della sua capacità di aprire spazi e servire i compagni. Non a caso risulta primo nell’indice di rischio passaggio sul report della Lega Serie A. Un passaggio chiave, un’occasione da gol, un assist. Poi c’è stata la finalizzazione. Finalmente. 4 tiri (primo della partita), 2 in porta (sempre primo), 2 gol. Overperformando i suoi 0,24xG della partita. A completare una prestazione davvero di impatto 3 dribbling (primo della partita) e la corsa: 9,638 km totali con un picco di velocità in sprint terzo miglior dato dell’Inter. Il vero ritorno?

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.