Focus

Nota tattica di Empoli-Inter: due fasce, due approcci diversi

“Nota tattica”, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Empoli-Inter parliamo del gioco sulle fasce.

NUOVO APPROCCIO – Empoli-Inter ha visto l’ennesima conferma in campo dell’ultimo adattamento tattico portato avanti da Spalletti. L’equilibrio della squadra infatti si è modificato, soprattutto tra fascia destra e fascia sinistra. Da una parte il tecnico fa un certo tipo di gioco e sull’altra un altro. Senza cambiare mai.

DIFFERENZE TRA DESTRA E SINISTRA – L’assetto, riassunto in breve, è il seguente. La fascia sinistra dell’Inter vede un esterno offensivo più alto rispetto a quello di destra e portato ad accentrarsi, a riempire l’area insieme a Icardi (succede sia con Perisic che con Keita). Di conseguenza il terzino (Asamoah), sta leggermente più alto del suo pari ruolo a destra e attacca di più la fascia. A destra il terzino parte leggermente più basso, è più portato a stare vicino ai centrali e l’esterno (Politano) è più portato a cucire il gioco e portare palla.

POLITANO E KEITA, LAVORI DIVERSI – Dai dati della Lega Serie A della partita troviamo un paio di conferme. Intanto le posizioni medie in possesso, a pagina 9, rendono immediatamente chiara a livello visivo la descrizione del paragrafo sopra. Ma anche i dati sui passaggi e i palloni toccati sono una conferma: Vrsaljko e Asamoah hanno numeri praticamente uguali, ma la differenza tra Politano e Keita è netta. Il numero 16 ha 73 palloni giocati con 38 passaggi, il numero 11 rispettivamente 36 e 21. Tradotto il primo ha circa le statistiche dei centrocampisti, mentre il secondo è più vicino ai dati di Icardi.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.