Focus

Nota tattica di Empoli-Inter: due fasce, due approcci diversi

“Nota tattica”, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Empoli-Inter parliamo del gioco sulle fasce.

NUOVO APPROCCIO – Empoli-Inter ha visto l’ennesima conferma in campo dell’ultimo adattamento tattico portato avanti da Spalletti. L’equilibrio della squadra infatti si è modificato, soprattutto tra fascia destra e fascia sinistra. Da una parte il tecnico fa un certo tipo di gioco e sull’altra un altro. Senza cambiare mai.

DIFFERENZE TRA DESTRA E SINISTRA – L’assetto, riassunto in breve, è il seguente. La fascia sinistra dell’Inter vede un esterno offensivo più alto rispetto a quello di destra e portato ad accentrarsi, a riempire l’area insieme a Icardi (succede sia con Perisic che con Keita). Di conseguenza il terzino (Asamoah), sta leggermente più alto del suo pari ruolo a destra e attacca di più la fascia. A destra il terzino parte leggermente più basso, è più portato a stare vicino ai centrali e l’esterno (Politano) è più portato a cucire il gioco e portare palla.

POLITANO E KEITA, LAVORI DIVERSI – Dai dati della Lega Serie A della partita troviamo un paio di conferme. Intanto le posizioni medie in possesso, a pagina 9, rendono immediatamente chiara a livello visivo la descrizione del paragrafo sopra. Ma anche i dati sui passaggi e i palloni toccati sono una conferma: Vrsaljko e Asamoah hanno numeri praticamente uguali, ma la differenza tra Politano e Keita è netta. Il numero 16 ha 73 palloni giocati con 38 passaggi, il numero 11 rispettivamente 36 e 21. Tradotto il primo ha circa le statistiche dei centrocampisti, mentre il secondo è più vicino ai dati di Icardi.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale
Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro
Adblocker rilevato! Per cortesia leggi questo messaggio

Il sistema ha rilevato che stai usando AdBlock Plus un altro sistema adblocking

 

Noi non usiamo popup, flash, audio in autoplay o altri tipi di pubblicità invadenti e fastidiose

La pubblicità è l\'unico modo che abbiamo per reperire i fondi necessari al mantenimento delle infrastrutture e della redazione.

 

Per favore aggiungi www.inter-news.it alla whitelist del tuo sistema AdBlock.

Refresh