Nota tattica di Chelsea-Inter: Gagliardini non deve stare davanti alla difesa

Articolo di
29 luglio 2018, 13:01

“Nota tattica”, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. In via del tutto eccezionale parliamo di un messaggio chiaro arrivato in Chelsea-Inter.

CONFERMA ULTERIORE – Le amichevoli sono partite da prendere con tutti i se e i ma del caso, che non meritano commenti troppo seri o note tattiche, ma per Chelsea-Inter facciamo un’eccezione. Nella sfida di Nizza infatti per Spalletti è arrivata una conferma a un’indicazione tattica già arrivata nello scorso campionato, e a questo punto la cosa non può più essere ignorata. Il discorso è semplice: Gagliardini non può giocare davanti alla difesa, nemmeno come elemento difensivo.

MEGLIO DA INTERNO – Nella sfida contro Sarri Spalletti ha schierato inizialmente l’Inter in una sorta di 4-1-4-1, lasciando per l’appunto Gagliardini in mediana con Asamoah largo e Emmers come interno. Il numero 5 ha trovato tremende difficoltà sia a fare filtro, che a tenere le distanze dei reparti, che a fare gioco: sostanzialmente non si è ambientato mai, sbagliando spesso i tempi in uscita anche sugli anticipi, causando enormi problemi nelle coperture mandando in affanno soprattutto de Vrij. Una prova che veleggiava verso l’inquietante, quando Spalletti ha cambiato le cose nel secondo tempo, spostando Asamoah davanti alla difesa e lasciando a Gagliardini il ruolo di interno. Il rendimento dell’ex Atalanta è decisamente migliorato, col gol del pareggio come ciliegina personale, segnando un punto fermo in quella che è la sua evoluzione tecnica: non deve stazionare in una posizione, ma serve sia libero di correre.

TAKE HOME MESSAGE – Insomma, tra tante cose da valutare con la tara Spalletti ha un messaggio chiaro da portare a casa: Gagliardini davanti alla difesa non funziona, quindi non va schierato in quel ruolo. Mai.

Condividi questo articolo

Seguici e scarica le nostre APP per restare sempre aggiornato

Google News News Nows Inter News App per Android GRATIS! Inter News App per iOs GRATIS!


tifointer





ALTRE NOTIZIE