Focus

Nota tattica di Cagliari-Inter: il ritorno di Eriksen da titolare

“Nota tattica”, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Cagliari-Inter parliamo del ritorno di Eriksen tra i titolari.

RITORNO DA TITOLARE – Tanto tuonò che piovve, recita un antico adagio. In casa Inter a furia ipotizzare un ritorno di Eriksen tra i titolari alla fine è successo. Un evento ormai inusuale visto che non accadeva dal 31 ottobre, data di Inter-Parma. Ma non inaspettato visti gli ultimi segnali. Come ha sfruttato l’occasione il danese?

INTERNO DI SINISTRA – La risposta è così così. Eriksen è partito molto bene, con un piglio mai visto in maglia Inter. Determinato, con voglia di incidere. E creando due occasioni clamorose per Lukaku e Bastoni. Poi è andato spegnendosi, fino alla sostituzione. Questa è la sua heatmap presa da Whoscored:

Come si vede, la prima notizia è che il numero 24 non ha giocato da trequartista. Niente 3-4-1-2 con lui in campo. Conte ha mantenuto il 3-5-2, inserendo Eriksen come interno di sinistra. Finalmente, verrebbe da dire. A conferma ecco la grafica dei suoi tocchi:

I NUMERI – Questa è la posizione, ma quindi come ha giocato? Dicevamo, così e così. I primi 20-30 minuti sono stati ottimi, davvero di livello. Eriksen è riuscito a dimostrarsi inserito nello schema, tatticamente attento, a proporsi senza paura e a risultare incisivo. Non a caso pur con solo 60 minuti di gioco risulta primo per passaggi chiave e terzo per passaggi sulla trequarti con 13 (il primo, Barella, è a 17 ma con oltre il doppio dei passaggi totali). I suoi numeri generali sono meno brillanti: ha toccato in tutto 36 palloni con 25 passaggi, un po’ pochi in proporzione alle sue qualità (con un altro minutaggio Barella è arrivato a 86 e 51 e Brozovic a 93 e 77, tutti dati dal report della Lega Serie A). Il suo calo nel secondo tempo è stato evidente, ma questa prestazione resta comunque un inizio.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale
Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro
Adblocker rilevato! Per cortesia leggi questo messaggio

Il sistema ha rilevato che stai usando AdBlock Plus un altro sistema adblocking

 

Noi non usiamo popup, flash, audio in autoplay o altri tipi di pubblicità invadenti e fastidiose

La pubblicità è l\'unico modo che abbiamo per reperire i fondi necessari al mantenimento delle infrastrutture e della redazione.

 

Per favore aggiungi www.inter-news.it alla whitelist del tuo sistema AdBlock.

Refresh