Milan-Inter, due differenze fondamentali rispetto all’andata
Rispetto al derby d'andata tra Milan e Inter, domenica (ore 15)...
“Nota tattica”, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Cagliari-Inter parliamo del ritorno di Eriksen tra i titolari.
RITORNO DA TITOLARE – Tanto tuonò che piovve, recita un antico adagio. In casa Inter a furia ipotizzare un ritorno di Eriksen tra i titolari alla fine è successo. Un evento ormai inusuale visto che non accadeva dal 31 ottobre, data di Inter-Parma. Ma non inaspettato visti gli ultimi segnali. Come ha sfruttato l’occasione il danese?
INTERNO DI SINISTRA – La risposta è così così. Eriksen è partito molto bene, con un piglio mai visto in maglia Inter. Determinato, con voglia di incidere. E creando due occasioni clamorose per Lukaku e Bastoni. Poi è andato spegnendosi, fino alla sostituzione. Questa è la sua heatmap presa da Whoscored:
Come si vede, la prima notizia è che il numero 24 non ha giocato da trequartista. Niente 3-4-1-2 con lui in campo. Conte ha mantenuto il 3-5-2, inserendo Eriksen come interno di sinistra. Finalmente, verrebbe da dire. A conferma ecco la grafica dei suoi tocchi:
I NUMERI – Questa è la posizione, ma quindi come ha giocato? Dicevamo, così e così. I primi 20-30 minuti sono stati ottimi, davvero di livello. Eriksen è riuscito a dimostrarsi inserito nello schema, tatticamente attento, a proporsi senza paura e a risultare incisivo. Non a caso pur con solo 60 minuti di gioco risulta primo per passaggi chiave e terzo per passaggi sulla trequarti con 13 (il primo, Barella, è a 17 ma con oltre il doppio dei passaggi totali). I suoi numeri generali sono meno brillanti: ha toccato in tutto 36 palloni con 25 passaggi, un po’ pochi in proporzione alle sue qualità (con un altro minutaggio Barella è arrivato a 86 e 51 e Brozovic a 93 e 77, tutti dati dal report della Lega Serie A). Il suo calo nel secondo tempo è stato evidente, ma questa prestazione resta comunque un inizio.
© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale