Nota tattica di Cagliari-Inter: i movimenti di Romelu Lukaku

Articolo di
3 Settembre 2019, 16:04
Condividi questo articolo

“Nota tattica”, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Cagliari-Inter parliamo di Romelu Lukaku.

TATTICA IMPREVISTA – Il primo motivo di interesse di Cagliari-Inter è stato l’atteggiamento tattico della squadra di casa che ha completamente stravolto il suo assetto classico per schierarsi con un 3-5-2 a specchio. Questo ha complicato i piani nerazzurri, ma anche grazie a una giocata di Lukaku la vittoria è arrivata. Come si è mosso il numero nove, il grande acquisto estivo?

MOVIMENTI  E NUMERI- Questa dal report della Lega Serie A è la sua heatmap (visibile nelle ultime pagine in quanto MVP dell’Inter):

Cagliari-Inter Heatmap 1T

Cagliari-Inter Heatmap 1T

Mentre questa da StatsZone è la mappa dei suoi passaggi:

Lukaku Cagliari-Inter passaggi

Lukaku Cagliari-Inter passaggi

Si capisce che Lukaku ha svariato molto sulla trequarti, facendo da riferimento per il gioco. Ha corso abbastanza (sesto dell’Inter per km percorsi con 10,425),  ha cercato passaggi e scambi (anche forzando per certi versi, è evidente che voglia trovare l’intesa coi compagni) ma è anche apparso decisamente appesantito, più che col Lecce, persino goffo in certi controlli o tentativi di giocata. Sintomo di una condizione in crescita, ma senza la brillantezza necessaria a spostare un fisico simile. Nell’occasione del rigore però ha dimostrato cosa può fare quando si muove sciolto. Al conto aggiunge 18 recuperi, secondo della squadra dopo Ranocchia: anche così si mette in campo la leadership.




© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Seguici e scarica le nostre APP per restare sempre aggiornato



tifointer





ALTRE NOTIZIE




Inter-News offre un servizio gratuito ai suoi lettori, a cui non chiediamo nulla, si regge solo sulla raccolta pubblicitaria. Se usi un Ad Blocker ci impedisci di reperire i fondi necessari al mantenimento della struttura e al pagamento della redazione. Per cortesia, se ti piace Inter-News, disabilita il tuo Ad Blocker per questo sito. Grazie e buona lettura.