Focus

Nota tattica di Atalanta-Inter: Onana diventa regista della squadra

Nota tattica, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Atalanta-Inter parliamo della prestazione di Onana.

IMPATTO DI LIVELLO – Già col Bologna, in una partita vinta largamente, l’Inter aveva beneficiato del contributo di André Onana nella costruzione del gioco. La sfida contro l’Atalanta alzava chiaramente il livello. E il nuovo portiere ha di conseguenza alzato il livello della sua prestazione. Risultando nuovamente elemento chiave della prestazione dell’Inter.

PARATE E REGIAIn primo luogo, va ricordato che il portiere camerunese ha fatto il suo lavoro. Su 7 tiri in porta dell’Atalanta il numero 24 ha messo insieme 5 parate. Un punto di partenza non banale. Ma parliamo del contributo al gioco. Onana a Bergamo ha messo insieme 63 tocchi. Un numero elevato in generale, ma proprio straordinario per un portiere. Ecco la grafica che li rappresenta presa da WhoScored:

Parliamo del terzo valore assoluto tra i giocatori dell’Inter (superato solo da Milan Skriniar e Hakan Calhanoglu), il quinto su contando anche i giocatori dell’Atalanta. Ancora una volta, un segnale di grande fiducia di tutta la squadra nelle sue doti nel giocare il pallone. Da vero e proprio impostatore aggiunto. A un livello superiore pure a Samir Handanovic, che negli anni è diventato un maestro della prima regia. Per due fattori: la visione verticale e i palloni lunghi.

GIOCATE VERTICALI E LANCI – Onana con l’Atalanta ha messo insieme 58 passaggi, realizzati al 70%. Una percentuale bassa, perché il portiere si è preso dei rischi. Il numero 24 risulta infatti terzo nell’indice di rischio passaggio e primo nell’indice di verticalità. In sostanza, le sue giocate non sono orizzontali e conservative. Ma puntano a spezzare le linee, rischiando in verticale. E qui arriviamo ai lanci. Onana ha messo insieme ben 20 palloni lunghi, che potete vedere in questa grafica sempre di WhoScored:

Ne ha realizzati solo 6, ma queste giocate sono fondamentali per uscire dalla pressione alta avversaria e trovare spazi nuovi e inaspettati. Tanto che all’attivo di Onana c’è pure un passaggio chiave. Un contributo attivo, non solo per il rendimento in porta, che sta cambiando il gioco di Inzaghi.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.