Focus

Nota tattica di Atalanta-Inter: il ritorno del modulo classico, il 3-5-2

“Nota tattica”, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter. Dopo Atalanta-Inter parliamo del modulo scelto da Conte.

RITORNO AL PASSATO – Dopo aver passato tutte, letteralmente tutte, le partite post Covid a insistere sul 3-4-1-2 per provare i nuovi equilibri e farli assimilare alla squadra, Conte proprio per l’ultima partita ha deciso di tornare al suo modulo classico. Contro l’Atalanta l’Inter ha giocato col 3-5-2 visto per tutto il periodo pre Covid. Un ritorno al passato, improvviso quanto efficace. Con la mediana a tre composta da Barella e Gagliardini come interni e Brozovic come riferimento centrale.

I CENTROCAMPISTI – Il croato, dicevamo, è tornato al suo ruolo di regista basso. Senza strane invenzioni come tentato in Roma-Inter. Questa è la sua heatmap presa da Whoscored:

Atalanta-Inter Heatmap Brozovic

Brozovic è stato il giocatore con più tocchi di palla (82) e più passaggi (68), secondo per km percorsi con 12,08. Una partita decisamente più ordinata e meno caotica di quella vista col Napoli. Ai suoi fianchi Gagliardini ha giocato sul centrosinistra, con Barella sul centrodestra. Ecco le loro heatmap cumulate:

Atalanta-Inter Heatmap Barella-Gagliardini

Il sardo è secondo per palloni toccati con 64 e terzo per passaggi per 48 e km percorsi con 12,33. Il bergamasco terzo per palloni toccati con 62 e primo per km percorsi con 12,882. Entrambi hanno coperto ai lati del numero 77 e si sono anche proposti in avanti sfruttando le sponde delle due punte. Come ha detto lo stesso Conte nel post partita (QUI dal minuto 4.55) l’impostazione coi tre si è vista soprattutto a inizio azione, ma poi Barella aveva un ruolo più particolare e specifico.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.