Focus

Napoli-Inter dopo i risultati di Milano e Bergamo: calcolatrice UEFA in azione

Condividi

Napoli-Inter chiuderà un weekend di Serie A che può già essere decisivo per la corsa al piazzamento nell’Europa che conta. La pressione sul big match può aumentare o essere alleviata in virtù degli altri risultati del pomeriggio. I premi UEFA hanno la priorità su tutto

OBIETTIVO COMUNE – Uno dei temi più discussi polemicamente nell’Italia del calcio è quello del calendario. Chi gioca prima, chi gioca dopo. Soprattutto nel finale di stagione, quando diventa l’alibi dei perdenti più che l’arma dei vincenti. In Serie A (vedi classifica) la situazione è tutt’altro che delineata nella cosiddetta zona UEFA, dove le distanze sono minime e più di una squadra importante rischia di scivolare dalla ricca qualificazione in Champions League a quella più modesta dell’Europa League. Anche l’Inter ha fretta di ufficializzare la sua posizione nell’Europa che conta (vedi focus). Il weekend in arrivo è un punto cruciale per tutte le protagoniste.

WEEKEND EUROPEO – Il posticipo serale della 31ª giornata mette di fronte Napoli e Inter, in casa azzurra. Trattandosi di uno scontro diretto nel pacchetto esclusivo di “Sky Sport”, non poteva essere altrimenti. Zero polemiche, dunque. Perché Napoli-Inter (ore 20.45) è senza dubbio la partita più importante del weekend di Serie A. E per entrambe le squadre diventa importantissimo giocare per ultime. Nella tarda mattinata, infatti, a Milano andrà in scena il lunch match Milan-Genoa (ore 12.30). Nel primo pomeriggio, invece, a Bergamo ci sarà l’anticipazione della finale di Coppa Italia, Atalanta-Juventus (ore 15.00). Senza dimenticare che la Lazio, avendo ancora una partita da recuperare, può tornare seriamente in corsa. Più della Roma formato europeo. Nel pomeriggio in programma anche Lazio-Benevento (ore 15.00), mentre dopo si giocherà Torino-Roma (ore 18.00). Poi mancheranno solo sette giornate (21 punti in palio).

CALCOLI OBBLIGATI – Conoscere i risultati di Milano e Bergamo può far cambiare l’approccio alla partita al Napoli di Gennaro Gattuso, che saprà se aggredire immediatamente il quarto posto o accontentarsi di avvicinarsi a una lunghezza e sfruttare il prossimo scontro diretto di chi è avanti per effettuare il sorpasso. Ma anche all’Inter di Antonio Conte, che per una volta rischia di doversi accontentare del punto in trasferta e riprendere la fuga definitiva nelle quattro partite successive (Spezia, Hellas Verona, Crotone e Sampdoria). Non credete agli allenatori quando dicono di non fare calcoli: la tranquillità di una prestazione sportiva dipende anche dal dover affrontare una partita superflua o come ultima spiaggia. Domenica toccherà a Milan e Juventus provare a mettere pressione all’Inter per il suo obiettivo, e anche all’Atalanta metterla al Napoli per il piazzamento Champions, poi spazio a Napoli-Inter… La calcolatrice UEFA è in azione.

Pubblicato da
Andrea Turano

Articoli recenti

Repice: «Ciclo Inter? Servono 2 cose! Sui derby, Pioli non responsabile»

Repice, noto radiocronista sportivo, ha detto la sua sull'Inter campione d'Italia. Il giornalista risponde alla…

24 Aprile 2024 - 10:50

Elogio a Matteo Darmian, il più sottovalutato dei campioni (d’Italia)

Matteo Darmian è tra i protagonisti meno in vista della seconda stella dell'Inter. Tuttavia il…

24 Aprile 2024 - 10:36

Inter campione d’Italia, nuova canzone in uscita: a cantarla un trio!

L'Inter da due giorni è Campione d'Italia e per celebrare lo scudetto della seconda stella,…

24 Aprile 2024 - 10:32

Inzaghi e le punte, da Milan-Inter arriva un messaggio

In Milan-Inter Inzaghi ha effettuato una scelta che può sembrare normale, ma per la sua…

24 Aprile 2024 - 10:30

Agresti osa: «Zirkzee? L’Inter ci sta pensando! C’è una strategia»

Il nome di Joshua Zirkzee irrompe prepotentemente sul mercato dell'Inter. A parlarne Stefano Agresti, che…

24 Aprile 2024 - 10:22

Mkhitaryan l’imprescindibile dell’Inter: una stagione senza senso

Henrikh Mkhitaryan è uno dei protagonisti dell'Inter 2023/24 e dello Scudetto della seconda stella. Una…

24 Aprile 2024 - 10:22