Focus

Il Napoli di Gattuso punta sulla qualità offensiva, ma ha alti e bassi

Il Napoli di Gattuso ha cambiato già molte vesti tattiche. Oggi il tecnico sfrutta il 4-2-3-1 con Politano e Insigne come riferimenti del gioco.

TATTICA – Il modulo di riferimento di Gennaro Gattuso è il 4-2-3-1. Centrali nel modulo del tecnico sono i due esterni offensivi, Lorenzo Insigne e Matteo Politano, che giocano a piede invertito. Attenzione però: all’andata contro l’Inter il tecnico ha varato una difesa a tre. L’attacco del Napoli è il suo principale punto di forza per qualità, alternative e varietà di soluzioni. Il trequartista può essere sia un centrocampista incursore (Piotr Zielinski) sia una seconda punta (Dries Mertens con prima punta Andrea Petagna o Victor Osimhen).

STATISTICHE – Il Napoli è il terzo miglior attacco della Serie A, dietro Atalanta e proprio Inter. Diventa particolarmente prolifico nella parte finale del match: dal 60′ al 90′ ha segnato ben trentuno reti. Il periodo in cui ne subisce di più invece è dal 45′ al 60′: sedici su trentaquattro (seconda miglior difesa, dietro a Juventus e Inter che sono pari a ventisette). Col 54,4% di possesso gli azzurri sono terzi in campionato. Una statistica produttiva: gli uomini di Gattuso sono al top per tiri in Serie A, e anche per tiri di media a gara, e secondi dietro all’Atalanta per gol su azione.

DETTAGLIGiovanni Di Lorenzo è il terzo giocatore per passaggi medi, dopo Kalidou Koulibaly e Fabian Ruiz. Il terzino è fondamentale anche per le variazioni tattiche a tre. Proprio Fabian Ruiz è il secondo giocatore per passaggi medi, il regista di centrocampo della squadra, capace di giocare sia in orizzontale che in verticale, il migliore per km percorsi e ha anche due gol all’attivo. Zielinski a centrocampo ha fatto tutto: ora fa principalmente il trequartista con compiti da incursore: quatro miglior marcatore con sei gol e migliore negli assist con sette. Politano è il terzo miglior marcatore con otto gol e ha anche quattro assist all’attivo. Insigne è il miglior marcatore con quindici reti e sta vivendo forse la sua miglior stagione per influenza nel gioco.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.