Focus

Il Milan di Pioli è partito con nuove idee e qualità offensiva

Il Milan di Pioli ha iniziato la stagione con un centrocampo rinnovato. Il tecnico punta su un 4-3-3 fluido, con passaggi corti e controllo del gioco. La fase offensiva è quella che ha colpito maggiormente nelle prime giornate.

TATTICA – In questa stagione Pioli ha deciso di puntare sul 4-3-3 come modulo di partenza, derogando dal classico 4-2-3-1 degli ultimi anni. I movimenti degli interni di centrocampo, pronti ad attaccare lo spazio e ad abbassarsi, rendono però tutto molto fluido. La fase offensiva vede al centro i soliti Leao e Giroud, ma adesso anche a destra il tecnico può puntare su giocatori di spiccata vocazione offensiva, allargando così il fronte di gioco e moltiplicando i pericoli. La manovra nasce da portiere e difensori, con movimenti nuovi soprattutto dei terzini per evitare il pressing, di preferenza con passaggi corti.

STATISTICHE – Il Milan è il migliore attacco della Serie A con 8 reti segnate, alla pari con l’Inter. Per tiri prodotti a partita però la squadra è nona. Una precisione confermata dal dato che vede i rossoneri prima nelle conclusioni nello specchio. Malgrado la manovra si sviluppi di preferenza sulle fasce, i cross non sono un obiettivo: gli uomini di Pioli infatti sono penultimi in campionato per traversoni. Infine, sono sesti in A per possesso palla.

DETTAGLI – Il Milan ha mantenuto i suoi riferimenti ormai storici, quindi concentriamoci sulle cose nuove. Krunic è diventato il giocatore di riferimento per la partenza della manovra. È lui il vertice basso del centrocampo a tre, quelo che rimane più vicino alla linea difensiva. Infatti è terzo assoluto per passaggi medi, primo dei centrocampisti, e il suo contributo si vede anche in contrasti (terzo), intercetti (secondo) e spazzate (secondo). Loftus-Cheek è l’elemento più fisico della mediana, sfruttato sia nei contrasti che nei movimenti verticali, con la palla e senza. Non a caso è terzo per passaggi chiave (un assist), terzo per tiri a partita e secondo per dribbling. Pulisic è il volto nuovo dell’attacco. Terzo per dribbling, passaggi chiave, falli subiti e secondo per tiri a partita, è il crossatore più continuo della squadra e ha già trovato due reti.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.