Focus

Il Milan di Pioli è conscio dei suoi mezzi e punta sulla vena di Rafael Leao

Il Milan di Pioli ha consolidato i suoi punti di forza in questa prima metà di stagione. Ha un impianto solido, alternative e un Rafael Leao in grande forma.

TATTICAIl modulo di riferimento di Pioli è ormai in modo fisso il 4-2-3-1. L’interpretazione tattica però può poi variare di partita in partita. Sia come movimenti (mediani che scendono, terzini alti o bloccati) sia con diverse scelte in termini di uomini. Gli esterni per esempio possono essere più di copertura o tattici (Alexis Saelemaekers, Alessandro Florenzi) o offensivi (Junior Messias e l’infortunato Ante Rebic). Lo stesso vale per i trequartisti (Brahim Diaz, Rade Krunic, anche Franck Kessié). Il tecnico del Milan sfrutta a pieno la sua rosa e si lascia molto spazio per aggiustamenti specifici.

STATISTICHEIl Milan ha un attacco diffuso: in totale è la seconda squadra in Serie A per gol, 47 segnati, ma non ha nessun marcatore in doppia cifra. Il massimo è Zlatan Ibrahimovic con 8, oggi assente, e troviamo 14 marcatori diversi. Una risorsa è il contropiede: sono 5 le reti arrivate in questa situazione, top in Serie A. La fase difensiva è molto fisica, infatti i rossoneri sono secondi per contrasti a partita. Lo sviluppo del gioco è bilanciato tra le due fasce e la zona centrale, ma per la provenienza dei tiri meglio guardare al centro (67%) o sulla sinistra (20%). Per quanto riguarda la corsa, il Milan è tredicesimo in Serie A per km percorsi.

DETTAGLIPierre Kalulu in difesa è la sorpresa di quest’ultimo periodo: proiettato titolare all’improvviso ha dato buoni segnali soprattutto in termini di solidità fisica. Il rientrante Kessié a centrocampo è ancora il riferimento di tutto il Milan: primo per km percorsi, quarto per passaggi medi a gara (primo centrocampista), terzo miglior marcatore (5 gol). Saelemaekers a destra è una risorsa sottovalutata: primo per occasioni da gol, secondo per assist, terzo per tiri, secondo per dribbling. Statistica in cui è re assoluto Rafael Leao, secondo miglior marcatore con 6 reti e primo negli assist con 4. Il portoghese è l’arma principale dell’attacco sulla sinistra grazie alla sua abilità in uno contro uno.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.