Focus

Milan-Inter in numeri: valori simili, ma approcci differenti per Inzaghi e Pioli

Stasera (ore 18) si giocherà Milan-Inter, primo di almeno tre derby della stagione 2022-2023. Analizziamo la stracittadina basandoci sui numeri delle due squadre in questo avvio di campionato.

DALLA BASEMilan e Inter arrivano al primo derby stagionale (oggi alle 18) in una situazione inedita, vista la scorsa stagione. I nerazzurri sono momentaneamente davanti ai cugini in classifica, sebbene di un solo punto. Nove punti per la squadra di Simone Inzaghi e altrettanti gol segnati (ma anche 5 subiti), con 3 vittorie e una sconfitta. Stefano Pioli è invece a quota 8, grazie a 2 vittorie casalinghe e 2 pareggi in trasferta. Il borsino dei gol dista invece di due unità dall’Inter: 7 gol fatti e 3 subiti. Ma analizziamo la sfida di stasera in modo più approfondito.

Milan-Inter: l’occupazione del campo

SCELTE DIVERSE – Secondo i dati della Lega Serie A, Inter e Milan hanno valori molto simili nel possesso palla. I nerazzurri sono terzi con 31’59”, i rossoneri seguono con 30’28”. Ma se limitiamo questo tempo solo a quello trascorso nella metà campo avversaria, il valore è identico: 13’40”. Tuttavia l’Inter organizza una pressione molto più serrata negli ultimi sedici metri. I nerazzurri sono infatti la squadra con più tocchi nell’area avversaria (143, dati FBref.com), mentre i rossoneri si fermano a 95 (settimi in Serie A).

SBILANCIAMENTO – Guardando a come le due squadre occupano il campo e costruiscono la manovra, emerge un’altra similitudine. Entrambe infatti prediligono la fascia destra di gran lunga. Il 36% delle azioni offensive dell’Inter passano per la destra, nel Milan il numero sale addirittura a 40%. Anche qui, però, il dato non va solo letto ma anche interpretato. Perché i nerazzurri sfruttano la catena destra per condurre e creare gioco, basti vedere quanto Denzel Dumfries è coinvolto nelle azioni offensive. I rossoneri invece usano quella corsia per sbilanciare gli avversari, e sfruttare Theo Hernandez dall’altra parte.

Differenze di precisione

IN ATTACCO – Come dicevamo, in quattro giornate l’Inter ha segnato 9 gol, mentre il Milan 7. E secondo i valori di expected goals di FBref.com, i nerazzurri sono perfettamente in linea con quanto prodotto (8,9 xG), mentre i rossoneri sono leggermente sopra (6,1 xG). Tuttavia non solo l’Inter tira di più in porta, ma è anche più precisa. Lautaro Martinez e compagni hanno accumulato 31 tiri verso la porta avversaria, mentre Rafael Leao e soci “solo” 21 tiri in porta. Ma mentre i nerazzurri hanno anche 30 tiri fuori dallo specchio, i rossoneri sono a 27, dimostrando nettamente meno precisione (44% contro il 51% degli uomini di Inzaghi).

IN DIFESA – I dati iniziano a cambiare invece guardando alla fase difensiva. Samir Handanovic subisce molti più tiri rispetto a Mike Maignan (31 contro 19). E questo porta fisiologicamente ad un valore diverso nelle reti subite: 5 per l’Inter, 3 per il Milan. Anche qui, però, i nerazzurri spiccano in un valore. Il portiere sloveno infatti ferma molti più tiri del collega francese: 22 parate contro 13. Pertanto Handanovic ferma il 71% dei tiri che subisce, mentre Maignan si ferma al 68%. Volendo sintetizzare, l’Inter dovrà essere brava a massimizzare le occasioni da rete, cercando di concedere il meno possibile dietro.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.