Focus

Meunier sfida tutti: l’Inter sfoglia il catalogo con almeno altri 8 esterni “bassi”

Condividi

L’Inter cerca un esterno destro a tutta fascia da regalare a Conte e, tra tutti i giocatori finiti sul taccuino, Meunier oggi rappresenta il profilo perfetto per una serie di motivazioni

BUCO A DESTRA – Uno dei segreti del calcio di Antonio Conte è il gioco sulle corsie laterali fatto quasi esclusivamente da una coppia di esterni a tutta fascia, senza il doppio binario terzino-ala. In attesa di conoscere il sistema di gioco su cui imposterà l’Inter, il mercato va verso la direzione del miglioramento della rosa, proprio facendo particolare attenzione agli esterni. L’uscita di Sime Vrsaljko (Atletico Madrid) e Cedric Soares (Southampton) per mancato riscatto, sommata alla duttilità degli italiani Danilo D’Ambrosio (terzo di difesa e quinto di centrocampo) e Antonio Candreva (esterno destro tuttofare), spinge l’Inter a cercare un esterno basso a destra da utilizzare nella doppia fase di gioco: non il solito terzino di contenimento, bensì un fluidificante dall’utilizzo multiplo. Un titolare che tenga in panchina gli italiani sopracitati, perché Conte necessita almeno di un tris per fascia. Il catalogo di mercato sfogliato da Piero Ausilio sotto il controllo di Beppe Marotta è piuttosto numeroso e interessante sulla pagina degli esterni “bassi” completi.

SOGNANDO MEUNIER – Negli ultimi mesi sono stati accostati diversi esterni destri con caratteristiche simili, sia all’estero sia in Italia: dal brasiliano Danilo (Manchester City) all’inglese Kieran Trippier (Tottenham), passando per il francese Djibril Sidibé (Monaco) e l’algerino Youcef Atal (Nizza); dagli azzurri british Matteo Darmian (Manchester United) e Davide Zappacosta (Chelsea) – il primo possibile jolly difensivo “alla D’Ambrosio” già avuto in Nazionale, il secondo voluto fortemente nell’esperienza londinese -, arrivando ad Alessandro Florenzi (Roma), alter ego di Candreva nell’Italia di Conte, e Manuel Lazzari (SPAL), brillante nell’ultimo biennio. Tra questi, il nome in cima alla lista è quello del belga Thomas Meunier (Paris Saint-Germain): classe ’91 in scadenza di contratto al 30 giugno 2020, l’Inter deve provare ad anticipare la concorrenza delle big straniere, su tutte l’Arsenal. Meunier è il profilo perfetto per Conte, ma l’Inter deve fare in fretta.

Pubblicato da
Andrea Turano

Articoli recenti

Inter, inizia l’ultimo mese di campionato. Il destino di altri tra le mani

L'Inter domani inizierà il suo ultimo mese di campionato. Maggio segnerà la fine della Serie…

3 Maggio 2024 - 10:56

Inter, nel futuro di Acerbi serve una revisione sul suo ruolo

Acerbi sarà ancora il centrale di riferimento dell'Inter nella prossima stagione. Per gestirlo al meglio…

3 Maggio 2024 - 10:47

Cecchi: «Dumfries ha fatto qualcosa di stupido. Ma non esageriamo!»

Stefano Cecchi non se la prende così tanto per il gesto di Denzel Dumfries durante…

3 Maggio 2024 - 10:37

Campionato Primavera 1, 32ª giornata: partite, diretta TV e streaming Sportitalia

L'Inter giocherà in questo weekend, precisamente domani alle ore 13, contro il Verona al Konami…

3 Maggio 2024 - 10:21

ESCLUSIVA IN – Pellegrini: «Inter, lo scudetto che gioia. Sono 21! Uno rubato a me»

L'ex presidente Ernesto Pellegrini ha concesso alle redazione di Inter-News un'intervista esclusiva in occasione della…

3 Maggio 2024 - 10:01

Milan, contro il Genoa la Curva Sud annuncia lo sciopero: «Nessun tifo!»

La Curva Sud dei tifosi del Milan dopo il duro comunicato contro la società di…

3 Maggio 2024 - 9:59