Focus

Manchester City-Inter, prima volta! Ma i precedenti Italia-Inghilterra parlano chiaro

Manchester City-Inter sarà la finale della Champions League 2022/23, in programma a Istanbul il prossimo 10 giugno. I due club si affronteranno per la prima volta nella loro storia. Tuttavia i precedenti tra squadre italiane e inglesi in Europa parla chiaro.

PRIMA VOLTA ASSOLUTALo dicevamo ieri, e l’inedito è ora realtà. La finale di Champions League sarà Manchester City-Inter, una prima volta assoluta. Mai nella storia i due club si sono affrontati, in nessuna competizione europea. L’unico precedente “diretto” che si può trovare è quello tra l’Inter e Pep Guardiola, allenatore dei Citizen. Ed è un ricordo estremamente dolce nella mente degli interisti, perché risale alla semifinale della Champions League 2009/10. Quando l’Inter superò il Barcellona di Pep in semifinale, andando poi a vincere il trofeo a Madrid contro il Bayern Monaco. Abbiamo quindi analizzato lo score tra le squadre italiane e quelle inglesi in Europa, per provare a individuare un trend.

COMPLETAMENTE CONTRO – Nella sua storia, l’Inter ha affrontato una squadra inglese per 20 volte, per un totale di 40 gare. In principio fu il Birmingham City, nella Coppa Fiere 1956/57, mentre l’ultima risale alla scorsa edizione contro il Liverpool (con eliminazione nerazzurra, nonostante la vittoria ad Anfiled con grandissimo gol di Lautaro Martinez). E il ruolino complessivo non sorride affatto all’Inter. Togliendo i pareggi (6 in totale), le vittorie totali per i nerazzurri sono 16, mentre le sconfitte ammontano a 18.

SCONTRI DIRETTI – C’è tuttavia un dato curioso: in uno scontro a eliminazione diretta, quando l’Inter ha avuto la meglio ha poi vinto la competizione. È successo nelle prime due Coppe dei Campioni della storia nerazzurra, con eliminazione prima dell’Everton (nel 1963/64) e poi del Liverpool (l’anno successivo). E si è poi ripetuto nelle prime due Coppe UEFA vinte dall’Inter: meglio dell’Aston Villa nel 1990/91 (0-2 lì, 3-0 a San Siro), e del Norwich City nel 1993/94 (doppio 1-0 nerazzurro). E infine, sempre nella Champions League 2009/10, quando l’Inter superò il Chelsea agli ottavi, vincendo 2-1 a San Siro e 1-0 a Stamford Bridge. In totale, però, su 15 scontri diretti contro un’inglese (ma nessuna finale), l’Inter ha superato il turno solo 6 volte, a fronte di 9 eliminazione.

APPENA SUFFICIENTE – La storia europea del Manchester City è decisamente più contenuta rispetto a quella nerazzurra. Ma il borsino contro le italiane già sorride ai Citizen. Che, in 18 gare totali, hanno registrato 6 vittorie, 5 sconfitte e 7 pareggi. Di questi 9 incroci, tre erano a eliminazione diretta. E in due occasioni il City ha passato il turno, perdendo solo una volta. Ironia della sorte, nella prima assoluta: la finale di Coppa Italo-Inglese del 1970, in cui i mancuniani vennero battuti dal Bologna. In estrema sintesi, i precedenti Italia-Inghilterra sono tutti a favore della squadra di Guardiola. Ma gli ultimi mesi insegnano a non dichiarare l’Inter morta troppo presto.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.