Focus

Lukaku uomo ovunque dell’Inter: impressionante l’heatmap stagionale

Lukaku all’Inter sta sommando numeri impressionanti (qui un riepilogo). Non sono solo i 9 gol in 11 presenze (come Ronaldo nel 1997/98) a sorprendere, bensì le statistiche che raccontano il suo coinvolgimento nella manovra nerazzurra. Ecco la sua heatmap stagionale dopo 11 gare di Serie A.

COINVOLGIMENTO AL TOPRomelu Lukaku non è solo il miglior goleador dell’Inter a questo punto della stagione, con 9 gol in campionato. Soprattutto, non può essere definito un mero terminale offensivo, che chiude la manovra d’attacco nerazzurra con freddezza. E a certificare questo ci sono i numeri, corroborati graficamente dalla heatmap. Partiamo dai primi, e dai più sorprendenti: Lukaku ha all’attivo 132 recuperi in campionato (fonte dati: sito ufficiale Serie A). Dato che lo vede al 15° posto nella classifica generale: considerassimo solo gli attaccanti, sarebbe il primo. Inoltre, secondo quanto riporta SofaScore, tocca mediamente 34,5 palloni a partita, e questo dato rende l’idea di quanto coinvolto sia nel gioco dell’Inter. Mauro Icardi, per accogliere il paragone che vedrà protagonista Lukaku ancora a lungo, ne tocca a malapena 16, meno della metà. Nella heatmap qui sotto si può osservare come siano avvenuti tali tocchi.

UOMO OVUNQUE – La sua presenza in area è fisiologicamente evidente. Quello che forse sorprende è vedere l’intensità della sua presenza sulla trequarti, specialmente nella zona più a destra. Il motivo è semplice, ed è quello che si è potuto osservare in occasione del gol a Sassuolo (quello dell’1-2): a Lukaku piace ricevere la palla rasoterra, stopparla di sinistro e scambiarla con i compagni, aiutando tutta la squadra a salire. Come ha evidenziato oggi la “Gazzetta dello Sport” (qui l’articolo), il principale beneficiario dei passaggi del belga è Lautaro Martinez. La coppia d’attacco dell’Inter si è scambiata complessivamente 50 passaggi, di cui 33 da Lukaku all’argentino: un dato che certifica la grande intesa tra i due attaccanti. Tornando alla heatmap, si osserva anche come il numero 9 belga ami svariare su tutta la trequarti offensiva, senza inoltre disdegnare di scalare verso (e oltre) il centrocampo. Da qui, si spiega il suo apporto nel recuperare palla e far ripartire l’azione. Da qui, si spiega il suo coinvolgimento nella manovra dell’Inter, che ha stravolto i paradigmi di gioco a cui i nerazzurri ci avevano abituato nelle ultime stagioni.

 

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.