Focus

Lukaku re dei duelli aerei in Serie A: i numeri dell’attaccante dell’Inter

Analizzando i dati raccolti da WhoScored, Romelu Lukaku è tra i migliori calciatori della Serie A per numero di duelli aerei vinti. Ecco la statistica completa.

VETTA INCONTRASTATARomelu Lukaku continua a registrare ottime statistiche, nonostante gli acciacchi che sin qui ne hanno condizionato il gioco (rientrerà in anticipo della pausa nazionali proprio per recuperare). Al di là dei 3 gol messi a segno contro Lecce, Cagliari e Milan, l’attaccante belga si è già distinto per il prezioso supporto in fase di recupero palla (come segnalato da noi qui e confermato poi dalla Lega), ma non solo. Analizzando le statistiche di WhoScored, emerge questo: in Serie A, Lukaku è il primo attaccante per duelli aerei vinti. Nella classifica dominata dal difensore giallorosso Chris Smalling (6 duelli aerei vinti in media), il 9 interista si piazza al quarto posto assoluto, con 4,4 duelli aerei vinti a partita. Per trovare un altro giocatore offensivo, bisogna scalare fino all’ottavo posto, occupato da Florian Aye del Brescia (4).

PERNO FONDAMENTALE – In questa statistica, Lukaku è sicuramente aiutato dal fisico imponente (eufemismo): 190 cm per 94 kg lo rendono un dominatore assoluto nei contrasti, anche sulle palle alte. Ecco quindi che questa può rivelarsi una risorsa importante per le tattiche di Antonio Conte. Sebbene il tecnico italiano prediliga costruire il gioco attraverso scambi rasoterra, dove gli unici lanci previsti sono quelli atti a cambiare fronte di gioco, avere un attaccante così importante fisicamente apre nuovi scenari. Soprattutto, queste statistiche dimostrano come Lukaku possa fungere da perno negli scambi, attraverso sponde – anche aeree – in grado di pescare i compagni in posizione favorevole, sfruttando un momentaneo sbilanciamento della difesa avversarie.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.