Lukaku re dei duelli aerei in Serie A: i numeri dell’attaccante dell’Inter

Articolo di
12 ottobre 2019, 13:40
Lukaku

Analizzando i dati raccolti da WhoScored, Romelu Lukaku è tra i migliori calciatori della Serie A per numero di duelli aerei vinti. Ecco la statistica completa.

VETTA INCONTRASTATARomelu Lukaku continua a registrare ottime statistiche, nonostante gli acciacchi che sin qui ne hanno condizionato il gioco (rientrerà in anticipo della pausa nazionali proprio per recuperare). Al di là dei 3 gol messi a segno contro Lecce, Cagliari e Milan, l’attaccante belga si è già distinto per il prezioso supporto in fase di recupero palla (come segnalato da noi qui e confermato poi dalla Lega), ma non solo. Analizzando le statistiche di WhoScored, emerge questo: in Serie A, Lukaku è il primo attaccante per duelli aerei vinti. Nella classifica dominata dal difensore giallorosso Chris Smalling (6 duelli aerei vinti in media), il 9 interista si piazza al quarto posto assoluto, con 4,4 duelli aerei vinti a partita. Per trovare un altro giocatore offensivo, bisogna scalare fino all’ottavo posto, occupato da Florian Aye del Brescia (4).

PERNO FONDAMENTALE – In questa statistica, Lukaku è sicuramente aiutato dal fisico imponente (eufemismo): 190 cm per 94 kg lo rendono un dominatore assoluto nei contrasti, anche sulle palle alte. Ecco quindi che questa può rivelarsi una risorsa importante per le tattiche di Antonio Conte. Sebbene il tecnico italiano prediliga costruire il gioco attraverso scambi rasoterra, dove gli unici lanci previsti sono quelli atti a cambiare fronte di gioco, avere un attaccante così importante fisicamente apre nuovi scenari. Soprattutto, queste statistiche dimostrano come Lukaku possa fungere da perno negli scambi, attraverso sponde – anche aeree – in grado di pescare i compagni in posizione favorevole, sfruttando un momentaneo sbilanciamento della difesa avversarie.

Condividi questo articolo

Seguici e scarica le nostre APP per restare sempre aggiornato

Google News News Nows Inter News App per Android GRATIS! Inter News App per iOs GRATIS!


tifointer





ALTRE NOTIZIE