FocusPrimo Piano

Lukaku doveva dimostrare qualcosa in maglia Inter e lo sta facendo

Romelu Lukaku ha cambiato marcia. Il belga doveva essere l’elemento centrale dell’Inter di Conte e negli ultimi mesi ha fatto un netto passo avanti, mostrando il suo potenziale.

RISPOSTA ARRIVATA – Nel lontano, almeno apparentemente, mese di ottobre ci chiedevamo quando e come Lukaku avrebbe preso in mano l’Inter dopo un inizio balbettante. Una richiesta in un certo senso naturale per il giocatore più costoso della storia nerazzurra. Qualcosa aveva mostrato, i numeri c’erano, ma chiaramente il belga doveva ingranare, trovare condizione, feeling con tutto un mondo nuovo. La “richiesta” di svolta veniva nella sosta post Inter-Juventus. Ben 14 partite dopo possiamo dire che che la risposta è arrivata. Piuttosto chiara pure.

I GOL – Il primo dato da citare è quello dei gol. Iniziamo dalla Serie A. Fino a Inter-Juventus Lukaku era a quota 3, tutti arrivati nelle prime 4 partite (contro Lecce, Cagliari e Milan), e in particolare si presenta alla sfida col Sassulo a secco da 3 gare consecutive. A partire dalla gara contro i neroverdi segna 6 gol in 4 partite. In totale, dal Mapei al Genoa, le reti sono 9 in 10 partite di campionato. Più un assist, ma solo perché altri non sono stati concretizzati: il numero 9 nerazzurri infatti è nella top 10 della Serie A per passaggi chiave, il migliore della squadra. In Champions fatica di più. Il suo score recita 2 reti in 4 partite, cui aggiungere due assist (chiaramente i due di quella che è la sua miglior prestazione in maglia Inter, contro lo Slavia Praga). In totale comunque parliamo di 14 gol, proprio quando gli si chiedeva un segnale. E quando la squadra ne aveva bisogno visti i molti infortuni.

LAVORO OSCURO – Ma la risposta di Lukaku è arrivata anche sul piano della leadership. Senza mai lamentarsi o trovare alibi il belga si è imposto come pietra angolare del gioco di Conte, aspetto in cui i gol sono solo la punta dell’iceberg. Abbiamo già citato la sua partecipazione al gioco con assist e passaggi chiave. I suoi 21,8 passaggi di media in assoluto non fanno aprire gli occhi (anche se il numero è zavorrato dai dati delle prime partite ed è in crescita), ma per una punta significano coinvolgimento. Higuain, per dire, sta a 21. Ci sono poi i palloni recuperati (200, unico attaccante nella top 15) che testimoniano abnegazione, disponibilità al sacrificio, lavoro oscuro per la squadra. Anche il fatto di giocare sempre (solo 4 minuti di campo saltati in Serie A da Inter-Juventus) lo conferma, oltre a far inutire un netto salto di qualità in termini di condizione fisica. Niente più acciacchi, una forma mediamente buona al netto di problemi di stanchezza. Non a caso è il migliore per rating secondo Whoscored. Un lavoro a 360°, non semplice né scontato, da esempio per tutti. Che è esattamente il motivo per cui Conte lo insegue da anni.

GRUPPO SOLIDO – Che il tecnico straveda per lui si sa, lo ha chiesto e ottenuto come elemento centrale della sua Inter. Quindi c’è da analizzare il rapporto con i compagni. In campo si fidano, lo cercano, si appoggiano a lui nel gioco. Sia nello sviluppo normale che quando vanno in apnea. Un chiaro riconoscimento delle sue qualità e del suo ruolo di leader. E le esultanze sono sempre collettive, persino coi panchinari. Poi ci sono i rapporti umani. I rigori lasciati a Lautaro Martinez e Sebastiano Esposito sono gesti di grande sensibilità, di puro altruismo, che cementano il gruppo, danno fiducia e stimolano. Visti da fuori poi rendono facile affezionarsi a questo gigante buono, anzi buonissimo. Insomma, Lukaku in queste 14 partite ha premuto sull’acceleratore, entrando nel mondo Inter e prendendosi la scena. Da qui inizia la sua vera avventura.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.