Focus

Lukaku fa 25 con l’Inter, e non solo: numeri che consolano Conte e tifosi

Il rigore di Romelu Lukaku in Inter-Sassuolo è la rete nerazzurra numero 25 per il belga. Al primo anno con l’Inter, solo quattro calciatori hanno fatto meglio. La vena realizzativa è l’ultimo dei problemi del numero 9 di Conte, che ora proverà ad assumersi ancor più responsabilità.

VENTICINQUERomelu Lukaku sta ripagando l’Inter e i suoi tifosi come meglio sa fare: a suon di gol. Dopo 38 presenze stagionali, le reti sono già 25, di cui 19 in campionato. Volendo fare un esercizio di stile aneddotico, il primo anno nerazzurro di Lukaku è finora quarto tra i più positivi. Col rigore di ieri, il numero 9 raggiunge due mostri sacri: Boninsegna nel 1969/70 e lo svizzero Peterly nel 1090/10. Proprio lo svizzero è da escludere dalla classifica, data la troppa differenza di contesto. Ma l’ex Manchester United si staglia di fronte a Bonimba grazie alla media-gol (0,66 contro 0,54). Davanti all’attuale numero 9, tre assoluti mostri sacri. Il prossimo nel mirino di Big Rom è Istvan Nyers, 26 reti nel 1948/49. Sui gradini più alti del podio, Diego Milito (30 reti nel 2009/10) e il Fenomeno Ronaldo (34 reti nel 1997/98). Riuscirà Lukaku a scalzarli?

NON SOLO GOL – Ma l’importanza di Lukaku nell’Inter di Antonio Conte non si lega solo ai gol. La velata accusa di segnare poco nei match decisivi è pretestuosa: si ignorano le due reti nei derby e la doppietta al Napoli, tra le altre. Il tecnico nerazzurro è riuscito ad avere il belga come riferimento offensivo, dopo averlo inseguito a lungo, anche per altre doti. Per chi lo accusa di partecipare poco in fase di non possesso, Lukaku risponde con 248 recuperi (statistiche della Lega Serie A): tra gli attaccanti, solo Dzeko meglio di lui (263). Inoltre, il bomber nerazzurro ha finora piazzato 23 passaggi chiave in campionato (3° assoluto). Nonostante a volte sembri avulso dal gioco, Lukaku è in realtà presente nella manovra offensiva nerazzurra, e ama dialogare coi compagni nell’assalto alla porta. Un’empatia tattica che i numeri – non sempre – riescono a spiegare.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.