Focus

Locatelli con l’Italia cambia ruolo, un segnale anche per l’Inter?

Locatelli in maglia azzurra ha giocato in un ruolo diverso da quello a cui è abituato al Sassuolo. Un cambiamento interessante in ottica mercato.

RUOLO LEGGERMENTE DIVERSO – Quello di Locatelli è un nome che anima il calciomercato. Il centrocampista di scuola Milan al Sassuolo ha trovato spazio, minuti di gioco e un tecnico che ha puntato forte su di lui. Soprattutto dopo la cessione di Sensi all’Inter. La sua crescita è stata esponenziale. Il suo ruolo con De Zerbi è molto chiaro: mediano di impostazione del 4-2-3-1. In Italia-Polonia invece si è disimpegnato in un 4-3-3. Un dettaglio interessante.

INTERNO SINISTRO – Anche in maglia azzurra Locatelli si è occupato dell’impostazione. Ma da secondo regista, con Jorginho vertice basso impegnato nella prima costruzione (e Barella incursore, come si spiegava QUI). Questa presa da Whoscored è la sua heathmap:

Locatelli ha giocato da interno sinistro nel centrocampo a tre. Con 93 tocchi è stato il quarto della squadra dopo Jorginho, Bastoni ed Emerson Palmieri. Guarda caso tutta la parte sinistra della formazione.

UTILE ALL’INTER – Questo adattamento anche a una mediana a tre va sottolineato in ottica di mercato. Soprattutto in chiave Inter. Il suo ruolo abituale da mediano nel 4-2-3-1 è replicabile nel 3-4-1-2. Invece da interno sinistro Locatelli potrebbe inserirsi nel 3-5-2 di Conte. Una cosa non scontata, di cui adesso si ha qualche certezza in più.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale
Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro
Adblocker rilevato! Per cortesia leggi questo messaggio

Il sistema ha rilevato che stai usando AdBlock Plus un altro sistema adblocking

 

Noi non usiamo popup, flash, audio in autoplay o altri tipi di pubblicità invadenti e fastidiose

La pubblicità è l\'unico modo che abbiamo per reperire i fondi necessari al mantenimento delle infrastrutture e della redazione.

 

Per favore aggiungi www.inter-news.it alla whitelist del tuo sistema AdBlock.

Refresh