Focus

Lo Spezia cerca la scossa con Semplici, che ha cambiato modulo

Lo Spezia sta cercando di conquistarsi la sua salvezza. Per farlo Semplici ha cambiato modulo, ma l’uomo di riferimento è sempre Nzola coi suoi gol.

TATTICALo Spezia ha usato come modulo principale in stagione il 3-5-2, sempre pronto a trasformarsi in 3-4-3. Leonardo Semplici però, pur mantenendo gli stessi uomini, ha deciso di impostare la squadra con la difesa a quattro, mandando in campo un 4-2-3-1 o un 4-3-3. Lo stile di gioco ha cercato per lo più spazi e ripartenze, puntando però sulla costruzione dal basso, con passaggi corti per cercare lo spazio da attaccare e grande coinvolgimento del reparto arretrato.

STATISTICHELo Spezia è la terzultima difesa del campionato con 41 gol subiti. Di questi 19 in casa, sempre terz’ultimi in A. E per tiri subiti è addirittura ultima, con 16,7 a partita. L’attacco non va meglio. I gol segnati sono 21, anche qui terzultimo attacco del campionato, e gli 11,2 tiri a partita sono il quart’ultimo dato in Serie A. L’azione si sviluppa di preferenza sulle fasce, con quella destra particolarmente coinvolta.

DETTAGLIDimitris Nikolaou è il riferimento assoluto della linea difensiva. Braccetto sinistro a tre o centrale sinistro a quattro, si è disimpegnato anche come terzino o esterno a tutta fascia, è il primo motore della manovra: primo per passaggi medi e per lanci lunghi tra i giocatori di movimento. Emil Holm è la rivelazione della stagione dello Spezia, ma Semplici non l’ha potuto convocare per infortunio (vedi articolo). Il classe 2002 mette fisico e tecnica sulla destra: autore di un gol e un assist, secondo per dribbling, quarto per falli subiti. Kevin Agudelo è un fattore chiave a livello tattico. Il colombiano sa fare l’interno, l’esterno, il trequartista e la seconda punta, permettendo di cambiare i moduli anche in corsa. In più è primo per dribbling e falli subiti. M’Bala Nzola è l’uomo chiave dell’attacco dello Spezia. Miglior marcatore con 11 gol (su 21 totali), primo per tiri a partita.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.