Focus

Liverpool-Inter, occhio: vincere semplicemente stavolta non servirà a niente

Condividi

Liverpool-Inter è la partita-verità della stagione nerazzurra in campo internazionale. C’è chi aspetta una prova di maturità dalla squadra di Inzaghi, ma in realtà l’unica cosa che conta è il risultato più rotondo possibile. Guai a far passare l’idea che si possa uscire a testa alta vincendo (di misura). L’unica maturità richiesta è capire subito che finale di stagione scrivere

RISULTATO OBBLIGATO – I prossimi 90′ più recupero di Liverpool-Inter, con la possibilità di extra time per i tempi supplementari ed eventualmente la lotteria dei rigori, decreteranno il finale di stagione nerazzurro. Partire dallo 0-2 dell’andata significa che il Liverpool ha tre risultati a disposizione e l’Inter solo uno. Che non è semplicemente la vittoria. In caso di vittoria di misura (0-1, 1-2, 2-3 et similia, ndr), a gioire saranno gli inglesi. Idem in caso di pareggio e ovviamente di sconfitta nerazzurra. L’Inter di Simone Inzaghi per festeggiare può solo stravincere. Almeno due gol di distacco per andare ai supplementari o addirittura tre per passare il turno senza extra time. Utopia? Forse sì ma non c’è alternativa. Ed è bene saperlo prima di scendere in campo.

Liverpool-Inter a testa bassa, possibilmente

SENZA TESTA ALTA – Non è una questione di romanticismo o altro. Il risultato di Liverpool-Inter avrà un solo epilogo. Permetterà all’Inter di continuare l’avventura internazionale in UEFA Champions League oppure la costringerà a dedicarsi fin da subito solo alle competizioni nazionali. Battere il Liverpool senza qualificarsi ai quarti di finale non servirà assolutamente a nulla. Nemmeno per il morale. Così come perdere, di misura o malamente. L’Inter si trova a Liverpool per tentare l’impresa, sapendo di essere sfavorita contro la corazzata di casa. Il risultato sul tabellino non avrà peso né valore al di là del suo epilogo. Uscire a testa alta non deve essere un obiettivo per l’Inter di Inzaghi a Liverpool. Uscire – per pensare subito alla Serie A e alla Coppa Italia da vincere nei prossimi due mesi e mezzo – non deve essere una vergogna, a prescindere dal risultato. In Europa bisogna accettare qualsiasi epilogo, senza fare drammi o feste. Ad Anfield non si gioca per difendere lo 0-1. Piuttosto ben venga un netto 4-0, sia chiaro.

Pubblicato da
Andrea Turano

Articoli recenti

Inter-Lazio, dubbio per Inzaghi. Una poltrona per due – TS

L'Inter si giocherà l'ultima gara dell'anno in casa contro la Lazio. Preparativi per la festa…

17 Maggio 2024 - 8:48

Inter, quinquennio di dominio: avversarie bruciate! Ora un traguardo – CdS

In cinque anni l'Inter ha bruciato per distacco le sue avversarie in Serie A. I…

17 Maggio 2024 - 8:46

Lautaro Martinez, svolta rinnovo vicina? Fissata una data limite! – CdS

Lautaro Martinez e l'Inter continuano a trattare per il prolungamento del contratto. Una data limite…

17 Maggio 2024 - 8:05

Inter, restano i nodi con Pimco. Ecco la soluzione – TS

Ultimi giorni concitati da parte di Steven Zhang e dell'Inter che vede il suo futuro…

17 Maggio 2024 - 7:50

Serie A 2023-2024, 37ª giornata: i calciatori diffidati e squalificati

Penultima giornata di Serie A con attenzione particolare a livello disciplinare: i diffidati che saranno…

17 Maggio 2024 - 7:11

Serie A, 37ª giornata: diretta TV e streaming partite DAZN/Sky

È la giornata della festa scudetto! Il penultimo turno di Serie A prevede la consegna…

17 Maggio 2024 - 7:01