Focus

L’Inter e un dato da migliorare: i tiri da fuori sono una risorsa da riscoprire

L’Inter di Inzaghi ha mostrato di saper segnare in ogni modo. Per quanto riguarda però le conclusioni da fuori area il dato è il peggiore in Serie A.

PREGI E DIFETTI – L’Inter di Inzaghi ha chiuso la stagione come miglior attacco della Serie A e ancora più xG prodotti. Malgrado i problemi dei suoi attaccanti. Una macchina offensiva produttiva, di alto livello, capace di trovare la via della rete in modi variegati. Con una tendenza spiccata: cercare le conclusioni da dentro l’area. Ben il 62% delle conclusioni nerazzurre arrivano in questa zona, il miglior dato della Serie A, col 10% addirittura in area piccola (secondo posto). Questo porta però uno squilibrio. Alla squadra infatti mancano i tiri da fuori.

PEGGIORI IN A – L’Inter da fuori area produce il 28% dei suoi tiri. Il dato peggiore di tutta la Serie A. L’unica sotto il 30%. Una conseguenza della tendenza a tenere possesso palla e baricentro alto? In parte di sicuro, con gli avversari che fanno densità difensiva e rendono complicata ogni giocata. Ma altre squadre maestre del possesso, come Napoli e Lazio, hanno circa il 10% in più di conclusioni da fuori area. Quindi per Inzaghi c’è una potenziale area di miglioramento.

RISCOPRIRE I TIRI DA FUORI – L’insistenza dell’Inter a cercare l’azione manovrata, a voler entrare in area ricamando il gioco, in certe partite è diventata quasi esasperante. Più di una volta tutti lo hanno pensato: ma tirate! Cercare la conclusione da fuori non è un peccato, ma una risorsa. Senza eccedere, ma sicuramente gli uomini di Inzaghi hanno rinunciato un po’ troppo al tiro da fuori. Un’opzione da riscoprire.

 

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale
Back to top button
Cambia le impostazioni della privacy
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro
Adblocker rilevato! Per cortesia leggi questo messaggio

Il sistema ha rilevato che stai usando AdBlock Plus un altro sistema adblocking

Noi non usiamo popup, flash, audio in autoplay o altri tipi di pubblicità invadenti e fastidiose

La pubblicità è l\'unico modo che abbiamo per reperire i fondi necessari al mantenimento delle infrastrutture e della redazione.

Per favore aggiungi www.inter-news.it alla whitelist del tuo sistema AdBlock.

Refresh