Focus

L’Inter e un dato da migliorare: i tiri da fuori sono una risorsa da riscoprire

L’Inter di Inzaghi ha mostrato di saper segnare in ogni modo. Per quanto riguarda però le conclusioni da fuori area il dato è il peggiore in Serie A.

PREGI E DIFETTI – L’Inter di Inzaghi ha chiuso la stagione come miglior attacco della Serie A e ancora più xG prodotti. Malgrado i problemi dei suoi attaccanti. Una macchina offensiva produttiva, di alto livello, capace di trovare la via della rete in modi variegati. Con una tendenza spiccata: cercare le conclusioni da dentro l’area. Ben il 62% delle conclusioni nerazzurre arrivano in questa zona, il miglior dato della Serie A, col 10% addirittura in area piccola (secondo posto). Questo porta però uno squilibrio. Alla squadra infatti mancano i tiri da fuori.

PEGGIORI IN A – L’Inter da fuori area produce il 28% dei suoi tiri. Il dato peggiore di tutta la Serie A. L’unica sotto il 30%. Una conseguenza della tendenza a tenere possesso palla e baricentro alto? In parte di sicuro, con gli avversari che fanno densità difensiva e rendono complicata ogni giocata. Ma altre squadre maestre del possesso, come Napoli e Lazio, hanno circa il 10% in più di conclusioni da fuori area. Quindi per Inzaghi c’è una potenziale area di miglioramento.

RISCOPRIRE I TIRI DA FUORI – L’insistenza dell’Inter a cercare l’azione manovrata, a voler entrare in area ricamando il gioco, in certe partite è diventata quasi esasperante. Più di una volta tutti lo hanno pensato: ma tirate! Cercare la conclusione da fuori non è un peccato, ma una risorsa. Senza eccedere, ma sicuramente gli uomini di Inzaghi hanno rinunciato un po’ troppo al tiro da fuori. Un’opzione da riscoprire.

 

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.