Focus

L’Inter di Inzaghi e il possesso, è cambiato davvero così tanto da Conte?

L’Inter di Inzaghi e l’Inter di Conte sono spesso presentate come squadre agli antipodi. Soprattutto nel possesso palla. Ma è veramente così?

SQUADRE DIVERSE – L’Inter di Inzaghi è una squadra connessa all’idea di possesso palla e baricentro alto. Il tecnico ha dato un’impronta forte, che si è distanziata da quella di Conte. Che spesso viene presentata come una versione giusto un filo più evoluta di catenaccio e contropiede. Questa dicotomia torna soprattutto nei discorsi su Lukaku. Il belga nel biennio con Conte ha reso al massimo, e sono rimaste nella memoria di tutti le sue cavalcate in campo aperto. Inzaghi quindi deve cambiare il suo calcio? C’è veramente questa differenza così marcata?

DISTANZA NEL POSSESSO – La risposta è no. Per specificare, una differenza c’è. Ma non è abissale come sembra dai discorsi che si sentono. L’Inter di Inzaghi è stata terza per possesso medio in A col 56,8%. Un dato superiore a quello dei due anni di Conte, senza dubbio. Ma non tanto da giustificare una visione tanto distante. Nel 2019-2020 l’Inter è arrivata a 53% di possesso medio, scendendo poi al 52,3% nel 2020-2021. Basta un 4% di differenza a parlare di catenaccio?

CAMBIAMENTO POSSIBILE – C’è una doverosa aggiunta da fare. Inzaghi sicuramente ama il fraseggio e il possesso, ma si è anche adattato al materiale a sua disposizione. Senza Lukaku e Hakimi ha perso molta propulsione in campo aperto. Alzare il baricentro e ricamare molto la manovra è stata, in parte, una conseguenza. Adesso Lukaku è tornato. Vedremo nel 2022-2023 come sarà il dato sul possesso.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.