Focus

Il Lecce di Baroni ha tanti protagonisti e sa variare il suo stile di gioco

Condividi

Il Lecce di Baroni è una delle protagoniste di questa Serie A. Il tecnico ha impostato un 4-3-3 capace di adattarsi a diverse idee di gioco a seconda dei momenti.

TATTICAIl modulo di riferimento di Baroni per il suo Lecce è il 4-3-3. Poi in non possesso la squadra si schiera anche col 4-4-2, allargando gli esterni offensivi e mandando un interno a fare la seconda punta, per coprire meglio in ampiezza. Quello che è cambiato nel corso della stagione è l’interpretazione del modulo. I giallorossi hanno cominciato con baricentro basso, linee strette e grande sviluppo delle ripartenze nello spazio per poi diventare una squadra capace di controllare il gioco, interpretando le gare con possesso, pressing e baricentro alto. L’azione ha il suo sbocco prediletto sulle fasce, con quella destra in particolare come cuore della manovra.

STATISTICHE – Il Lecce è ultimo in Serie A per possesso palla col 41,6%, dato che in trasferta si abbassa ulteriormente al 40,7. Gli uomini di Baroni sono la quarta miglior difesa del campionato con 27 gol subiti. Di questi 12 sono arrivati in trasferta, ed è il terzo miglior risultato in A. Il gioco sulle fasce sviluppa molti cross, e infatti sono quarti per traversoni a partita. Lo sviluppo del gioco è diretto e punta alla verticalità: i giallorossi sono secondi per passaggi lunghi a gara.

DETTAGLI – Il Lecce è quinto in A per parate: 81, tutte di Wladimiro Falcone. Il portiere è quarto per rendimento secondo WhoScored, quarto per passaggi medi, primo per lanci lunghi. Samuel Umtiti è la chiave del sistema giallorosso. Il francese è leader della difesa, con lui Baroni si fida ad alzare la linea e gli affida l’impostazione: terzo per pasaggi medi e contrasti. Morten Hjulmand è un perno assoluto della squadra nelle due fasi: primo per rating secondo WhoScored, secondo per passaggi medi, secondo per passaggi chiave, primo per assist con 4, primo della squadra per km percorsi (undicesimo in A), secondo in A per recuperi con 165, primo per contrasti e per intercetti. Gabriel Strefezza è il secondo per rating di WhoScored e il regista offensivo del Lecce: miglior marcatore con 7 gol, primo per tiri a partita, primo per passaggi chiave, secondo per dribbling, primo per falli subiti.

Pubblicato da
Giulio Di Cienzo

Articoli recenti

Ravanelli ammette: «Scudetto Inter, ho rosicato! Cuadrado manca di rispetto»

Lo scudetto dell'Inter è rimasto indigesto per tifosi della Juventus come Fabrizio Ravanelli. L'ex calciatore,…

30 Aprile 2024 - 4:07

Campionato Primavera 1, anticipi e posticipi della 33ª giornata (con Lazio-Inter)

Anche se qualificata ormai ai playoff per lo scudetto, l'Inter Primavera continua a giocare per chiudere la regular…

30 Aprile 2024 - 3:07

La Russa: «Giocatori più amati all’Inter? Due nomi! Motivi differenti»

Ignazio La Russa, presidente del Senato e noto tifoso dell'Inter, intervenuto a Radio Serie A…

30 Aprile 2024 - 2:04

Prima Pagina IN Edicola, Tuttosport ci prova: Inter, cessioni importanti

La ‘Prima Pagina IN Edicola’ anticipa i contenuti della rassegna stampa mattutina, ovviamente solo in…

30 Aprile 2024 - 0:50

Lautaro Martinez e Inzaghi, rinnovi ‘paralleli’. Attesa per l’ufficialità

Lautaro Martinez e Simone Inzaghi sono pronti a prolungare il proprio contratto con l'Inter dopo…

30 Aprile 2024 - 0:43

L’Inter riparte dalle cessioni. Gli arrivi (due) sono ormai cosa certa

L'Inter si gode la sua festa per lo scudetto vinto in largo anticipo. In sede…

30 Aprile 2024 - 0:17