Focus

La Lazio di Simone Inzaghi gioca sulle sue certezze ormai inamovibili

La Lazio di Simone Inzaghi è ormai una realtà consolidata in Serie A. Le sue certezze sono note e il modulo di riferimento è il 3-5-2.

TATTICA – La Lazio di Simone Inzaghi è una squadra consolidata ormai da anni. Il modulo di riferimento è il 3-5-2, di cui però il tecnico può far applicare interpretazioni diverse. I biancocelesti sanno giocare col baricentro alto o basso, sfruttando sia una coppia di punte più fisica sia una più dinamica. La costruzione punta molto sugli esterni.

STATISTICHE – La Lazio ha la tendenza a partire forte: la maggior parte dei suoi gol arrivano nei primi quindici minuti del primo e del secondo tempo. Il momento peggiore invece sono gli ultimi quindici minuti del primo tempo: sette gol subiti e uno solo segnato. In Serie A gli uomini di Inzaghi sono quinti per cross utili (95) e secondi per sbagliati (175). In totale si capisce che sono una delle squadre che li sfrutta di più. Non a caso sono terzi per gol di testa (sei). I biancocelesti sono secondi per chilometri percorsi, dietro solo all’Inter. La Lazio è seconda in A per gialli totali con 63.

DETTAGLIPepe Reina è da sempre noto per la sua capacità di giocare la palla, ma in questa stagione Inzaghi lo sta usando come arma tattica. La sua abilità nei lanci è utilissima per servire le punte e sorprendere gli avversari. Francesco Acerbi è il leader della difesa e il responsabile della prima impostazione: è primo per passaggi medi con 58,1. Adam Marusic è l’esterno di cui si parla di meno, ma i suoi numeri sono praticamente uguali a quelli di Manuel Lazzari. Sergej Milinkovic-Savic è la pietra angolare del centrocampo: secondo per passaggi medi con 49,8, primo per assist con sei, primo per chilometri percorsi, aggiunge al conto anche quattro gol (uno all’andata). Felipe Caicedo in attacco è una risorsa preziosa sia da titolare sia a partita in corso. Con sei gol è il secondo miglior marcatore, dietro Ciro Immobile.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.