Focus

La Lazio di Sarri sta cambiando pelle, ma deve ancora registrare la difesa

Sarri alla Lazio sta iniziando a implementare il suo gioco fatto di possesso e scambi corti, ma la transizione è ancora in atto. In particolare la squadra ha ancora dei difetti nella fase difensiva.

TATTICASarri alla Lazio ha impostato quello che era il suo modulo di riferimento al Napoli, vale a dire il 4-3-3. L’idea è sempre quella di controllare possesso e gioco, tenendo il baricentro alto e sfruttando una fitta rete di passaggi corti. Chiave della manovra sono gli interni di centrocampo, chiamati a gestire la manovra e a scambiare con terzini ed esterni.

STATISTICHELa Lazio è seconda per possesso palla medio in Serie A col 58,2% e anche per precisione dei passaggi. La squadra gira in attacco con 15 gol segnati e ha la tendenza a partire forte: ben quattro reti sono arrivate nei primi 15 minuti. Ha più problemi in difesa. I 12 gol subiti valgono la sesta peggior difesa del campionato e curiosamente le 16 parate di José Manuel Reina sono al penultimo posto. I biancocelesti sono tra le squadre che sfruttano meno i cross in A. Notevole la condizione fisica: la Lazio è la squadra che corre di più in Serie A, prima per km percorsi.

DETTAGLIElseid Hysaj è un fedelissimo di Sarri e il nuovo terzino titolare. I suoi 48,3 passaggi medi lo rendono una sorta di regista esterno e ha trovato anche una rete. A centrocampo il gioco è controllato da Luis Alberto: terzo per passaggi medi con 59,9, primo tra i centrocampisti anche se non gioca davanti alla difesa. Lo spagnolo è primo per assist con 3 (secondo in Serie A) e terzo per dribbling in squadra. Pedro è la grande novità dell’attacco, una richiesta specifica del tecnico. Nel tridente offensivo è l’uomo deputato a muoversi senza palla e sfruttare gli spazi. È anche secondo per dribbling. Felipe Anderson è un cavallo di ritorno: primo per dribbling con 2,7, primo tra gli attaccanti come passaggi medi con 42,4, quarto per km percorsi della squadra con 10,107 a gara e infine quarto in Serie A per passaggi chiave con 5. Ciro Immobile è il centro dell’attacco: secondo per tiri e capocannoniere in A, al suo attivo ha anche 2 assist ed è terzo per km percorsi con 10.212. E ha recuperato per Lazio-Inter (vedi articolo).

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.