Focus

La Lazio di Sarri in queste prime giornate ha cambiato pelle e stile

La Lazio di Sarri si è presentata alla Serie A 2022-2023 in una veste decisamente diversa rispetto alle abitudini. Più prudente, più diretta, ma sempre con Milinkovic-Savic al centro di tutto.

TATTICA – Il modulo di riferimento di Maurizio Sarri è sempre il 4-3-3. Ma nelle prime due giornate di campionato la Lazio ha cambiato completamente interpretazione rispetto allo scorso anno e alle abitudini generali del tecnico. La squadra non cerca il possesso e tiene un baricentro abbastanza basso. L’idea è quella di rendere più solida la difesa, limitando i troppi rischi presi lo scorso anno. Anche il gioco è più diretto, senza la classica rete di passaggi bassi insistiti (quattordicesimi per precisione passaggi).

STATISTICHELa Lazio è quindicesima in Serie A per possesso palla col 43,6%. Il cambiamento di stile alla ricerca di maggiore solidità ha una evidente ripercussione sulla fase offensiva. I biancocelesti sono penultimi in Serie A per conclusioni, con 16 totali (solo lo Spezia ha fatto meno). I cross non rappresentano la prima scelta nel gioco offensivo, e infatti anche in questo sono penultimi. Buona la condizione fisica: gli uomini di Sarri sono quarti in campionato per km percorsi, con dato praticamente uguale al Milan terzo. Un’esuberanza fisica da controllare meglio visti i cartellini: 7 gialli e un rosso in due giornate.

DETTAGLIIvan Provedel doveva essere il secondo portiere della Lazio ma sembra aver scalato in fretta le gerarchie: oggi è in ballottaggio (vedi articolo). Nel gioco è già un fattore: quinto della squadra per passaggi medi con 32, primo per passaggi lungi con 9. Alessio Romagnoli è la novità al centro della difesa, il nuovo titolare in coppia con il leader della difesa Patric. Lo spagnolo controlla ancora il gioco (primo per passaggi medi) e curiosamente è primo per km percorsi. Sergej Milinkovic-Savic è il giocatore attorno a cui si muove tutto il centrocampo: terzo per passaggi medi con 38,5, primo centrocampista per corsa (quarto totale), primo per passaggi chiave, primo per dribbling, secondo per tiri a partita. Su Ciro Immobile poco da dire, da segnalare un dato: il numero 17 della Lazio è secondo assoluto per km percorsi con 10,922, a testimoniare un lavoro senza palla al limite dell’estenuante.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.