Focus

La Lazio di Sarri punta sulla difesa e sui giocatori di qualità

La Lazio di Sarri sta vivendo un campionato da protagonista. Il secondo posto è frutto di una fase difensiva solida e di spunti di qualità offensiva, sia dei singoli sia nel gioco collettivo.

TATTICAIl modulo di riferimento di Sarri è il 4-3-3. In questa stagione però il tecnico ha modificato il suo solito approccio basato su possesso e baricentro alto, dando alla squadra una nuova solidità difensiva. La sua Lazio è una squadra che sa adattarsi. Abbassare le linee, lasciare il pallino del gioco agli avversari (infatti è solo ottava per possesso palla). E poi sfruttare gli spazi con le consuete trame di qualità, fatte soprattutto di fitti passaggi corti. Con le fasce, specialmente la sinistra, come sfogo prediletto.

STATISTICHELa Lazio è la miglior difesa della Serie A con 21 gol subiti, alla pari col Napoli. E addirittura la migliore in trasferta con appena 7 gol al passivo. Per tiri subiti però è in realtà ottava. I 49 gol segnati valgono il quarto miglior attacco. Ma i 24 in trasferta sono il secondo. Un dato che evidenzia la grande capacità di convertire in rete le occasioni prodotte visto che la squadra è quintultima per tiri. Malgrado il gioco si sviluppi sugli esterni i cross non sono un obiettivo di Sarri: la Lazio è ultima per traversoni a gara.

DETTAGLIIvan Provedel è una delle sorprese della stagione. Quarto per rendimento secondo i rating di WhoScored, ottimo sia tra i pali che come contributo al gioco (undicesimo per passaggi medi, primo per lanci lunghi). Sergej Milinkovic-Savic è il migliore secondo i rating di WhoScored: primo per passaggi medi, secondo per passaggi chiave, secondo per tiri a partita, terzo per dribbling, secondo per falli subiti, ma anche secondo per contrasti. In totale per lui 6 gol e 8 assist (primo della squadra). Negli ultimi mesi però è cresciuto il rendimento di Luis Alberto, che ha svoltato il suo rapporto con Sarri e ha preso al serbo lo scettro di riferimento del gioco. Lo spagnolo è sesto per passaggi medi (ma in grande crescita), primo per passaggi chiave, primo per cross, terzo per tiri a partita, autore di 5 gol e 4 assist. In attacco Mattia Zaccagni, secondo per rendimento secondo WhoScored, è il riferimento della Lazio: miglior marcatore con 10 gol, secondo per assist con 5, secondo per tiri a partita, terzo per passaggi chiave, primo per dribbling e falli subiti.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.