Focus

La Lazio di Sarri ha numeri offensivi rilevanti, ma in difesa fatica

La Lazio di Sarri è una squadra che fatica a trovare integralmente la sua dimensione. In attacco funziona, ma la difesa non ha trovato la quadra.

TATTICA – L’idea tattica di Maurizio Sarri non è cambiata rispetto all’andata. Il modulo di riferimento è sempre il 4-3-3, ma il suo gioco tipico non ha attecchito in biancoceleste. La sua Lazio è una squadra che cerca anche il gioco diretto, con Sergej Milinkovic-Savic sempre pronto a fare da riferimento per i lanci lunghi, quasi da punta aggiunta. I centrocampisti interni sono spesso chiamati a salire anche a portare il pressing, con gli attaccanti esterni che invece si allargano e si abbassano a coprire i terzini avversari.

STATISTICHECon 42 gol fatti la Lazio è il terzo miglior attacco del campionato. Un dato notevole perché la squadra è quindicesima per tiri prodotti. Inoltre è seconda per assist e per gol di testa. I periodi in cui segna di più sono gli ultimi quindici minuti dei due tempi, con nove reti entrambi. Notevole in generale la condizione fisica: i biancocelesti sono infatti primi per km percorsi. Gli uomini di Sarri sono primi per tempo di possesso palla medio a gara. Il reparto che funziona meno è la difesa, la quarta peggiore in Serie A con 37 gol subiti. Male anche il rendimento in trasferta: cinque delle sei sconfitte della Lazio sono arrivare lontane dall’Olimpico.

DETTAGLIThomas Strakosha dopo essere partito in panchina ha ritrovato il posto da titolare tra i pali al posto di José Manuel Reina, giocando nelle ultime cinque. A centrocampo Danilo Cataldi è la nuova scelta di Sarri. Il centrocampista è il nuovo vertice basso titolare, adibito a dare equilibrio e regia. Milinkovic-Savic sta trovando ottimi numeri: primo tra i centrocampisti per passaggi medi (terzo in totale), primo per assist (sette) e per km percorsi, secondo miglior marcatore con sette gol. Pedro è cresciuto come colpi e come riferimento del gioco offensivo, e ha trovato sette gol. Il principale realizzatore della Lazio è però sempre Ciro Immobile, che con quattordici reti è il secondo miglior marcatore di tutta la Serie A. Notevole anche il suo apporto in termini dinamici: è quarto per km percorsi.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.