Focus

La Lazio di Sarri ha numeri offensivi rilevanti, ma in difesa fatica

La Lazio di Sarri è una squadra che fatica a trovare integralmente la sua dimensione. In attacco funziona, ma la difesa non ha trovato la quadra.

TATTICA – L’idea tattica di Maurizio Sarri non è cambiata rispetto all’andata. Il modulo di riferimento è sempre il 4-3-3, ma il suo gioco tipico non ha attecchito in biancoceleste. La sua Lazio è una squadra che cerca anche il gioco diretto, con Sergej Milinkovic-Savic sempre pronto a fare da riferimento per i lanci lunghi, quasi da punta aggiunta. I centrocampisti interni sono spesso chiamati a salire anche a portare il pressing, con gli attaccanti esterni che invece si allargano e si abbassano a coprire i terzini avversari.

STATISTICHECon 42 gol fatti la Lazio è il terzo miglior attacco del campionato. Un dato notevole perché la squadra è quindicesima per tiri prodotti. Inoltre è seconda per assist e per gol di testa. I periodi in cui segna di più sono gli ultimi quindici minuti dei due tempi, con nove reti entrambi. Notevole in generale la condizione fisica: i biancocelesti sono infatti primi per km percorsi. Gli uomini di Sarri sono primi per tempo di possesso palla medio a gara. Il reparto che funziona meno è la difesa, la quarta peggiore in Serie A con 37 gol subiti. Male anche il rendimento in trasferta: cinque delle sei sconfitte della Lazio sono arrivare lontane dall’Olimpico.

DETTAGLIThomas Strakosha dopo essere partito in panchina ha ritrovato il posto da titolare tra i pali al posto di José Manuel Reina, giocando nelle ultime cinque. A centrocampo Danilo Cataldi è la nuova scelta di Sarri. Il centrocampista è il nuovo vertice basso titolare, adibito a dare equilibrio e regia. Milinkovic-Savic sta trovando ottimi numeri: primo tra i centrocampisti per passaggi medi (terzo in totale), primo per assist (sette) e per km percorsi, secondo miglior marcatore con sette gol. Pedro è cresciuto come colpi e come riferimento del gioco offensivo, e ha trovato sette gol. Il principale realizzatore della Lazio è però sempre Ciro Immobile, che con quattordici reti è il secondo miglior marcatore di tutta la Serie A. Notevole anche il suo apporto in termini dinamici: è quarto per km percorsi.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale
Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro
Adblocker rilevato! Per cortesia leggi questo messaggio

Il sistema ha rilevato che stai usando AdBlock Plus un altro sistema adblocking

Noi non usiamo popup, flash, audio in autoplay o altri tipi di pubblicità invadenti e fastidiose

La pubblicità è l\'unico modo che abbiamo per reperire i fondi necessari al mantenimento delle infrastrutture e della redazione.

Per favore aggiungi www.inter-news.it alla whitelist del tuo sistema AdBlock.

Refresh