Focus

Lautaro Martinez o Alexis Sanchez? La scelta cambia il gioco dell’Inter

Per Cagliari-Inter Conte deve scegliere il partner d’attacco di Lukaku. La decisione tra Lautaro Martinez e Alexis Sanchez non è affatto banale.

DUE PUNTE, DUE SCELTE – Conte per la sfida col Cagliari potrebbe gestire la sua rosa. Un modo per conservare le energie visto il calendario delle prossime gare. In attacco il tecnico ha una certezza che è Lukaku. Ma chi schierare insieme al belga nel 3-5-2 non è affatto una scelta banale. Preferire Lautaro Martinez o Alexis Sachez infatti ha un chiaro riverbero sul gioco dell’Inter.

GIOCO DIVERSO – La differenza, per riassumerla in poche parole, è che l’argentino va a riempire l’area mentre il cileno torna incontro al centrocampo. Un movimento opposto di base, che ha conseguenze generali sull’impostazione. Una è immediata: Lukaku adatta il suo gioco al partner del momento. Volete due esempi semplici? Guardate la differenza dei suoi numeri tra la sfida col Borussia Moenchengladbach e quella col Bologna. La prima l’ha giocata in coppia con Lautaro Martinez ed è stato quindi chiamato ad abbassarsi e fare da riferimento principale per l’uscita della palla dalla difesa. La seconda con Sanchez che invece si è preso lui quei compiti, lasciando il belga a fare il 9. Una differenza non banale per l’equilibrio generale dell’attacco. Il numero 7 aiuta la manovra, si propone ai centrocampisti, va a giocare negli spazi tra difesa e centrocampo avversari. A volte pure troppo, intasando un filo le zone. L’argentino è meno presente, punta e riempie l’area come un vero centravanti e si fa trovare sui suggerimenti profondi.

I NUMERI CONFERMANO – Le differenze hanno un riscontro nei numeri. Lautaro Martinez è ultimo in tutta la rosa dell’Inter per passaggi medi con 14,5 a partita. In compenso è primo per tiri, con 3 spaccati. Sanchez sta a 23,5 passaggi medi, un numero superiore a quello di Lukaku, e a 1,3 tiri (Gagliardini arriva a 1,4). Un’interpretazione diversa del ruolo di attaccante, che Conte può sfruttare per modificare il gioco di tutta la sua Inter. Col numero 7 c’è più manovra, più circolazione, meno prevedibilità. Col numero 10 c’è la garanzia di presenza in area, fondamentale per sfruttare i suggerimenti. Chi sceglierà col Cagliari?

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.