Focus

L’Atalanta di Gasperini ha nuove soluzioni e un Pasalic da grandi numeri

L’Atalanta di Gasperini è la solita certezza. Il suo calcio offensivo si è arricchito di nuovi elementi, con una certa variabilità tattica. Pasalic sta avendo un rendimento di cui si parla troppo poco.

TATTICA – Il modulo di riferimento dell’Atalanta di Gasperini è sempre il 3-4-3. Il tecnico però mai come quest’anno è aperto a varie interpretazioni. L’attacco può essere sia con un tridente con due trequartisti dietro una punta che con un trequartista dietro a due punte. Il tecnico cerca sempre di avere equilibrio tra i suoi elementi offensivi, senza sbilanciare troppo la squadra. In mediana Koopmeiners è l’elemento che cambia l’interpretazione: con lui a centrocampo c’è più regia, si gioca più aperti e con una maggiore propensione offensiva. L’Atalanta in questa stagione sta sviluppando anche il 4-2-3-1, o in partite contro difese molto chiuse o per cercare il recupero del risultato.

STATISTICHE – Il rendimento dell’Atalanta in questa stagione è molto migliore in trasferta che in casa. A Bergamo su 9 gare 3 vittorie, 3 pari e 3 sconfitte, vale a dire tutte quelle subite in stagione. I nerazzurri sono sempre una formazione a trazione anteriore: con 44 gol segnati sono il terzo miglior attacco in A, primi per reti su azione manovrata con 35. I momenti più prolifici sono gli ultimi 15 minuti dei due tempi: 9 reti a fine primo e 11 a fine secondo. Per superare le difese avversarie il dribbling è una risorsa: gli uomini di Gasperini sono quinti in A pre dribbling a gara. Meno bene in generale la difesa, e un fattore è anche Musso. Infatti i bergamaschi sono penultimi in campionato per parate con 43.

DETTAGLI – Demiral, che fa il centrale della difesa a tre, ultimamente è stato chiamato da Gasperini a un’interpretazione insolitamente offensiva del ruolo. Il turco si è così trovato ad alzare la sua posizione, quasi da centrocampista aggiunto, finendo anche ad attaccare in verticale l’area avversaria. De Roon, da sempre equilibratore della mediana e infatti è terzo per km percorsi e per contrasti, in questa stagione si è trovato anche a giocare a destra in difesa, in un ruolo spesso ibrido. A volte faceva il braccetto, a volte saliva diventando mediano con cambio di modulo verso il 4-2-3-1. Koopmeiners, come detto sopra, è il vero regista di centrocampo e si sta ritagliando un ruolo di qualità: quinto per passaggi medi e per lanci lunghi, quarto per occasioni da gol e passagi chiave. Pasalic è l’eroe nascosto di questa Atalanta: secondo miglior marcatore con 8 gol, primo negli assist con 5, è un elemento prezioso sia come equilibratore offensivo che per i suoi movimenti senza palla.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.