Focus

L’Atalanta di Gasperini ha fiducia assoluta nel suo super attacco

L’Atalanta di Gasperini in questa stagione ha spinto al massimo l’acceleratore sulla fase offensiva. L’attacco ha numeri stellari e la squadra ha fiducia assoluta.

TATTICA – Il modulo di riferimento dell’Atalanta di Gasperini è il 3-4-3. Il tecnico nelle ultime partite sta optando per un tridente che vede una punta fisica di riferimento (Zapata), un rifinitore (Gomez) e un centrocampista incursore (Malinovskyi, Pasalic). La posizione del numero 10 varia a seconda delle necessità. Il gioco passa principalmente dalle corsie esterne e il possesso viene tenuto per la maggior parte del tempo nella metà campo avversaria, con un baricentro alto.

STATISTICHE – Atalanta in questa stagione significa attacco. Il reparto è il migliore della Serie A con 98 gol segnati. I nerazzurri vanno in rete da 27 partite consecutive, ossia dallo 0-0 con la Sampdoria del 10 novembre. Nel post Covid sono 35 in 13 partite. I marcatori diversi sono 14. In Serie A comandano le statistiche dei tiri (sia totali che in porta), assist e sono secondi per corner conquistati. La cerniera di centrocampo composta da de Roon e Freuler è centrale per equilibrio generale: l’olandese è primo per passaggi medi, lo svizzero terzo, e sono rispettivamente primo e secondo per km medi a partita.

DETTAGLI – Gosens ha vissuto una stagione incredibile: con 9 gol è il quarto miglior marcatore della squadra e aggiunge 7 assist (secondo). Il Papu Gomez è il leader tecnico assoluto, soprattutto per la sua capacità di adattarsi a qualunque necessità in fase offensiva, leggendo gli avversaro e la partita. L’argentino è il miglior assistman della Serie A con ben 14 passaggi vincenti. Malinovskyi si è inserito alla grande ed è un tiratore pericolosissimo. Nel post Covid ha trovato 4 gol (in totale sono 8) e 4 assist. Il miglior marcatore della squadra considerando i minuti è Muriel. Il colombiano ha trovato 18 reti, di cui ben 11 dalla panchina. Una risorsa preziosissima per Gasperini.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.