Categorie: Focus

L’Atalanta di Gasperini è una delle squadre più in forma in A

Condividi

L’Atalanta di Gasperini sta lottando per un posto in Champions League sulla scia di un 2024 che la vede imbattuta. La squadra punta sulla verve offensiva di De Ketelaere.

TATTICA – Il modulo di riferimento di Gasperini è il 3-4-2-1, ma con le squadre che sfruttano il regista basso il tecnico passa al 3-4-1-2 per pressare in modo più organico. Una risorsa specifica di questa stagione è la variabilità del reparto offensivo. L’Atalanta infatti può passare da un attacco senza riferimenti (De Ketelaere-Miranchuk), a centrocampisti spostati a supporto di una punta (Pasalic, Koopmeiners), a un attacco a due con una punta fisica (Scamacca), a due punte vere (inserendo Lookman), al tridente con una punta centrale, sia vera (ancora Scamacca) che di movimento (De Ketelaere). Cambiando approccio anche all’interno della stessa partita.

STATISTICHE – L’Atalanta nel 2024 non ha mai perso. In 9 partite assomma 7 vittorie e 2 pareggi. La squadra è ancora a trazione anteriore: i 48 gol segnati valgono il terzo miglior attacco del campionato. I tiri prodotti confermano questa posizione ed è addirittura la migliore per quelli in porta. Questo non significa che la difesa non funzioni. I 24 gol subiti infatti rappresentano il quarto miglior risultato in A. Attenzione però al rendimento in trasferta: i nerazzurri lontani da Bergamo hanno messo insieme 5 delle loro 7 sconfitte totali.

DETTAGLI – Carnesecchi si è preso il posto da titolare in porta distinguendosi per la reattività tra i pali: è quinto per rendimento della squadra. Pasalic, capace di adattarsi sia in mediana che nel tridente offensivo, è uno degli uomini più in forma, con 2 gol e un assist nelle ultime tre partite giocate. In totale per lui 4 reti e 3 passaggi vincenti. Koopmeiners, oltre a distinguersi sempre per km percorsi, è una risorsa offensiva totale: terzo per tiri a partita, primo per passaggi chiave, secondo per cross, miglior marcatore con 8 gol e autore di 3 assist. In attacco si è ritagliato il suo spazio De Ketelaere. Attaccante centrale o allargato specialmente a sinistra, è primo per dribbling, primo per falli subiti, terzo per passaggi chiave, migliore negli assist con 6 e autore in aggiunta di 6 gol.

Pubblicato da
Giulio Di Cienzo

Articoli recenti

Serie A, Giudice Sportivo 36ª giornata: due assenti contro l’Inter!

Dopo le partite della 36ª giornata, come di consueto è arrivata oggi la decisione del…

14 Maggio 2024 - 17:32

Serie A, cambia la regola sugli extracomunitari: i dettagli

Serie A, cambia la regola in materia di tesseramento dei calciatori extracomunitari: la nota pubblicata…

14 Maggio 2024 - 17:22

Inter Women, Tironi dopo rinnovo: «Orgogliosa! I miei obiettivi e un sogno»

Carolina Tironi, attaccante classe 2006 dell'Inter Women, ha parlato a seguito del suo rinnovo con…

14 Maggio 2024 - 16:56

Bruno Fernandes via dal Manchester United? Inter c’è! Altra big

Grandi notizie da Manchester, in sponda Red Devils sembra che l’Inter si sia fatta avanti…

14 Maggio 2024 - 16:51

Lega Serie A risponde a Maldini: «Notizie false! Nessuna pressione»

La Lega Serie A risponde alle accuse di Paolo Maldini dopo la sua intervista ai…

14 Maggio 2024 - 16:32

L’Inter unisce dogmi e creatività: le peculiarità del modello Inzaghi!

L'Inter di Simone Inzaghi si caratterizza per la sua capacità di combinare dettami tattici di…

14 Maggio 2024 - 16:05