Focus

La Sampdoria di Stankovic non ha ancora trovato una sua dimensione

Condividi

La Sampdoria sta vivendo una stagione decisamente complicata. Con Stankovic sono arrivati dei punti, ma la situazione tecnica è ancora tutta da risolvere.

TATTICA – Difficile dire quale sia l’identità tattica della Sampdoria di Stankovic. Il tecnico, arrivato da poco, punta di partenza su un 4-2-3-1 che però varia molto anche all’interno della stessa partita. Si vedono così più moduli, dal 4-4-2 al 4-3-1-2 a una specie di 3-5-2 o addirittura un blindato 5-4-1. Il gioco punta molto sui giocatori più offensivi, schierati in abbondanza, senza però avere grandi idee su come servirli. Molto passa dalla fascia sinistra e dai lanci lunghi.

STATISTICHE – La Sampdoria è terz’ultima in classifica con 6 punti, ma fresca della prima vittoria stagionale contro la Cremonese. Con Stankovic sono arrivati 4 dei 6 punti totali della squadra. Con 6 gol segnati la squadra è il peggior attacco della Serie A, ed è penultima anche per tiri a partita. Con 18 gol subiti invece è la quint’ultima difesa in campionato, nonostante con 36 parate sia settima. Ma per tiri subiti è invece sesta. I blucerchiati sono anche penultimi per km percorsi con 102 a gara. Un problema sono i cartellini: i 34 gialli sono il secondo peggior dato della Serie A.

DETTAGLI – Audero è un protagonista assoluto della stagione blucerchiata. Primo per rating secondo Whoscored, ottavo per passaggi medi, un rigore parato che ha aiutato ad ottenere la prima vittoria. Colley è il leader della difesa: primo per passaggi medi, intercetti, spazzate, col suo primo gol stagionale ha regalato la vittoria contro la Cremonese. Augello sulla sinistra è uno sbocco fondamentale per la manovra: quarto per passaggi medi, secondo per cross, quinto per passaggi chiave, due assist all’attivo. Rincon è l’equilibratore del centrocampo, ma anche una risorsa offensiva: quarto per passaggi chiave, terzo per dribbling, terzo per passaggi medi, secondo per contrasti, terzo per intercetti. Djuricic è il miglior marcatore della squadra con due gol, una risorsa offensiva essendo primo per passaggi chiave e per dribbling, oltre che un elemento tattico. Fino ad ora infatti ha giocato da esterno offensivo, trequartista e anche da interno di centrocampo.

Pubblicato da
Giulio Di Cienzo

Articoli recenti

Prima Pagina IN Edicola: Inter, mercato da 100 milioni per tre profili

La ‘Prima Pagina IN Edicola’ anticipa i contenuti della rassegna stampa mattutina, ovviamente solo in…

25 Aprile 2024 - 0:55

Marinozzi ci ritorna: «Champions League? Inter, a Madrid persa la pazienza»

Marinozzi è ritornato sull'eliminazione dell'Inter dalla Champions League per mano dell'Atletico Madrid. Questione di pazienza.…

25 Aprile 2024 - 0:35

Pedullà: «Marotta, puntellare verbo perfetto! Tre obiettivi per l’Inter»

Pedullà ha commentato le parole di Beppe Marotta sul mercato dell'Inter. Il giornalista ha poi…

25 Aprile 2024 - 0:07

L’Inter, dopo la prima festa, riparte! Definita la ripresa anti Torino

L'Inter domani riprenderà gli allenamenti ad Appiano Gentile per preparare la partita contro il Torino,…

24 Aprile 2024 - 23:50

Di Gennaro guida il carro dei ”non” campioni d’Italia: la situazione in casa Inter

Di Gennaro è rientrato in tempo a Milano, dopo anni di esperienza in realtà più…

24 Aprile 2024 - 23:46

Supercoppa italiana, Inter e Juventus hanno la terza avversaria!

La Supercoppa Italiana sta prendendo sempre più corpo. Dopo Inter e Juventus, c'è la terza…

24 Aprile 2024 - 23:17