Focus

La Sampdoria di Stankovic non ha ancora trovato una sua dimensione

La Sampdoria sta vivendo una stagione decisamente complicata. Con Stankovic sono arrivati dei punti, ma la situazione tecnica è ancora tutta da risolvere.

TATTICA – Difficile dire quale sia l’identità tattica della Sampdoria di Stankovic. Il tecnico, arrivato da poco, punta di partenza su un 4-2-3-1 che però varia molto anche all’interno della stessa partita. Si vedono così più moduli, dal 4-4-2 al 4-3-1-2 a una specie di 3-5-2 o addirittura un blindato 5-4-1. Il gioco punta molto sui giocatori più offensivi, schierati in abbondanza, senza però avere grandi idee su come servirli. Molto passa dalla fascia sinistra e dai lanci lunghi.

STATISTICHE – La Sampdoria è terz’ultima in classifica con 6 punti, ma fresca della prima vittoria stagionale contro la Cremonese. Con Stankovic sono arrivati 4 dei 6 punti totali della squadra. Con 6 gol segnati la squadra è il peggior attacco della Serie A, ed è penultima anche per tiri a partita. Con 18 gol subiti invece è la quint’ultima difesa in campionato, nonostante con 36 parate sia settima. Ma per tiri subiti è invece sesta. I blucerchiati sono anche penultimi per km percorsi con 102 a gara. Un problema sono i cartellini: i 34 gialli sono il secondo peggior dato della Serie A.

DETTAGLI – Audero è un protagonista assoluto della stagione blucerchiata. Primo per rating secondo Whoscored, ottavo per passaggi medi, un rigore parato che ha aiutato ad ottenere la prima vittoria. Colley è il leader della difesa: primo per passaggi medi, intercetti, spazzate, col suo primo gol stagionale ha regalato la vittoria contro la Cremonese. Augello sulla sinistra è uno sbocco fondamentale per la manovra: quarto per passaggi medi, secondo per cross, quinto per passaggi chiave, due assist all’attivo. Rincon è l’equilibratore del centrocampo, ma anche una risorsa offensiva: quarto per passaggi chiave, terzo per dribbling, terzo per passaggi medi, secondo per contrasti, terzo per intercetti. Djuricic è il miglior marcatore della squadra con due gol, una risorsa offensiva essendo primo per passaggi chiave e per dribbling, oltre che un elemento tattico. Fino ad ora infatti ha giocato da esterno offensivo, trequartista e anche da interno di centrocampo.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.