Focus

La Sampdoria di Ranieri punta sul 4-4-2, sui cross e sull’ex Candreva

La Sampdoria di Ranieri ha idee e riferimenti chiari. Il 4-4-2 è il modulo scelto dal tecnico che punta come sempre all’efficacia.

TATTICA – Il modulo di riferimento di Ranieri, in generale, è il 4-4-2. La sua Sampdoria non fa eccezione. La squadra sviluppa il gioco in modo classico, ricercando gli esterni e i cross. L’idea generale è di un gioco prudente, con attenzione alla difesa, linee strette e ripartenze verticali. In attacco il tecnico schiera solitamente un rifinitore dietro una punta vera e scambia spesso di fascia le sue ali (Jankto, Damsgaard che è uno dei giovani rivelazione e Candreva)

STATISTICHE – La Samp subisce almeno un gol da 11 gare consecutive. Delle 25 reti totali al passivo ben 17 sono arrivate nei secondi tempi. La squadra di Ranieri è una di quelle che producono più cross in tutto il campionato, terza per cartellini gialli totali con 43 e ultima per possesso medio col 43,6%.

DETTAGLI – Tonelli è il responsabile della prima impostazione (secondo per passaggi medi a gara con 37,2) ed è quarto in Serie A per recuperi con 120. Da lui la palla arriva spesso al terzino sinistro Augello, uno dei principali protagonisti della stagione e del gioco: primo per passaggi medi con 41,4, secondo per cross. A centrocampo da segnalare Thorsby, giocatore duttile, primo per km percorsi con 11,582 (secondo in tutta la Serie A dietro solo a Freuler), sfruttato da Ranieri anche per i suoi inserimenti che hanno fruttato 2 gol. Il fresco ex Candreva è il migliore negli assist con 4, primo ovviamente per cross e secondo per tiri in assoluto con 20 (primo Quagliarella).

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.