Focus

La Roma di Mourinho punta sulla qualità offensiva con Dybala al centro

Condividi

La Roma di Mourinho punta sul 3-4-2-1 e preferisce lasciare il possesso agli avversari. Il riferimento è il tridente offensivo, con Dybala come grande novità.

TATTICAIl modulo di riferimento della Roma di Mourinho è il 3-4-2-1. Un modulo che punta molto sul tridente offensivo, composto di preferenza con un trequartista che è un centrocampista offensivo (Lorenzo Pellegrini). Le tre punte sono dinamiche e puntano a non dare punti di riferimento. L’azione si sviluppa molto sulle fasce, con coinvolgimento degli esterni chiamati a dare ampiezza. I giallorossi non puntano a comandare il gioco, anzi si trovano più a loro agio quando il possesso lo tengono gli avversari per poter scatenare i giocatori offensivi negli spazi.

STATISTICHELa Roma è quattordicesima in Serie A per possesso palla col 47,7%. Nonostante questo, la squadra di Mourinho è quarta per tiri in Serie A, e prima alla pari dell’Inter per tiri in porta. Inoltre è prima per dribbling in campionato con 9,4 a gara. Questo la porta ad essere anche terza per falli subiti. I giallorossi sono la squadra più corretta del campionato. Appena 7 gialli da inizio stagione, questo anche perché sono terzultimi per falli commessi.

DETTAGLIRoger Ibanez in difesa è il giocatore che tocca più palloni (primo a pari merito della squadra), quinto per km percorsi, primo per intercetti, secondo per contrasti, secondo per respinte e secondo per spazzate. In mediana Nemanja Matic rappresenta la novità, ed è l’elemento di esperienza che permette a Bryan Cristante di occuparsi della regia. L’ex Atalanta è primo alla pari con Ibanez per passaggi a partita, primo per lanci lunghi, ma è anche primo per km percorsi e per contrasti. Pellegrini, nel suo muoversi tra centrocampo e attacco, è l’elemento di rifinitura. Terzo per passaggi chiave in tutta la Serie A, secondo per passaggi chiave nella Roma, secondo per dribbling, secondo per falli subiti, primo per occasioni da gol, secondo per tiri, primo per assist. Paulo Dybala è la grande novità della stagione. Primo per assist, secondo per falli subiti e secondo per tiri alla pari con Pellegrini, l’argentino è secondo per occasioni da gol e la sua influenza nel gioco si capisce dal fatto che è settimo nei passaggi medi e secondo per lanci lunghi.

Pubblicato da
Giulio Di Cienzo

Articoli recenti

Frattesi, Sassuolo-Inter ti ricorda il salto di qualità: che differenza nei numeri!

Quale miglior momento di Sassuolo-Inter, gara dell'ex, per evidenziare il grande miglioramento di Davide Frattesi?…

4 Maggio 2024 - 18:11

Milan, ciao Pioli! Ma nel futuro ancora un ex Inter: ore caldissime!

Fra le panchine quasi certamente destinate a saltare c'è anche quella di Stefano Pioli: il…

4 Maggio 2024 - 17:22

Sassuolo Inter, Ballardini con le spalle al muro: la probabile formazione

Davide Ballardini è con le spalle al muro, per i punti salvezza e anche per…

4 Maggio 2024 - 16:41

Probabili formazioni Sassuolo-Inter in Serie A: i ballottaggi e le scelte di Inzaghi

Probabili formazioni Serie A in chiave nerazzurra: manca sempre meno al fischio d'inizio di Sassuolo-Inter,…

4 Maggio 2024 - 16:32

Sassuolo-Inter, togliete tutto a Inzaghi ma no Mkhitaryan! La probabile formazione

L'Inter dopo la vittoria in casa contro il Torino e la festa per il ventesimo…

4 Maggio 2024 - 16:23

Buchanan chiama l’Inter: Inzaghi invece aspetta l’occasione

L'Inter sarà ospite dal Sassuolo nell'anticipo del sabato sera. Inzaghi vuole far crescere con calma…

4 Maggio 2024 - 15:53