Focus

La Roma di Mourinho punta sulla qualità offensiva con Dybala al centro

La Roma di Mourinho punta sul 3-4-2-1 e preferisce lasciare il possesso agli avversari. Il riferimento è il tridente offensivo, con Dybala come grande novità.

TATTICAIl modulo di riferimento della Roma di Mourinho è il 3-4-2-1. Un modulo che punta molto sul tridente offensivo, composto di preferenza con un trequartista che è un centrocampista offensivo (Lorenzo Pellegrini). Le tre punte sono dinamiche e puntano a non dare punti di riferimento. L’azione si sviluppa molto sulle fasce, con coinvolgimento degli esterni chiamati a dare ampiezza. I giallorossi non puntano a comandare il gioco, anzi si trovano più a loro agio quando il possesso lo tengono gli avversari per poter scatenare i giocatori offensivi negli spazi.

STATISTICHELa Roma è quattordicesima in Serie A per possesso palla col 47,7%. Nonostante questo, la squadra di Mourinho è quarta per tiri in Serie A, e prima alla pari dell’Inter per tiri in porta. Inoltre è prima per dribbling in campionato con 9,4 a gara. Questo la porta ad essere anche terza per falli subiti. I giallorossi sono la squadra più corretta del campionato. Appena 7 gialli da inizio stagione, questo anche perché sono terzultimi per falli commessi.

DETTAGLIRoger Ibanez in difesa è il giocatore che tocca più palloni (primo a pari merito della squadra), quinto per km percorsi, primo per intercetti, secondo per contrasti, secondo per respinte e secondo per spazzate. In mediana Nemanja Matic rappresenta la novità, ed è l’elemento di esperienza che permette a Bryan Cristante di occuparsi della regia. L’ex Atalanta è primo alla pari con Ibanez per passaggi a partita, primo per lanci lunghi, ma è anche primo per km percorsi e per contrasti. Pellegrini, nel suo muoversi tra centrocampo e attacco, è l’elemento di rifinitura. Terzo per passaggi chiave in tutta la Serie A, secondo per passaggi chiave nella Roma, secondo per dribbling, secondo per falli subiti, primo per occasioni da gol, secondo per tiri, primo per assist. Paulo Dybala è la grande novità della stagione. Primo per assist, secondo per falli subiti e secondo per tiri alla pari con Pellegrini, l’argentino è secondo per occasioni da gol e la sua influenza nel gioco si capisce dal fatto che è settimo nei passaggi medi e secondo per lanci lunghi.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.