Focus

La Roma di Fonseca punta su un attacco di qualità con Mkhitaryan al top

Condividi

La Roma di Fonseca è una squadra offensiva, che gioca col 3-4-2-1 e ha diverse opzioni di qualità. Mkhitaryan sta vivendo una stagione super e non è l’unica risorsa in attacco.

TATTICA – In questo suo secondo anno alla Roma Fonseca come modulo ha scelto il 3-4-2-1. In modo fisso, con minime variazioni solo nella scelta dei titolari. La squadra è capace di tenere un’impostazione sia più difensiva, con baricentro basso per sfruttare spazi e ripartenze, che una più offensiva, alzando le linee e tenendo di più il possesso. Pellegrini è un jolly tattico: sa fare sia il mediano sia il trequartista (quinto in Serie A per passaggi chiave). Attenzione ai cambi in attacco: il tecnico ha diverse opzioni, come dimostrato dalla doppietta di Carles Pérez a Crotone.

STATISTICHE – Con tre vittorie consecutive la Roma vive il suo secondo miglior momento della stagione. Con trentacinque gol fatti Fonseca ha il quarto miglior attacco del campionato, dietro a Inter e Atalanta, ed è stata superata di due ieri dal Milan (vedi articolo). In più è terza per assist, dietro alle due nerazzurre, ed è quarta per tiri totali. Attenzione all’inizio di partita: ben otto gol sono arrivati nei primi quindici minuti. Il quarto d’ora più prolifico è però l’ultimo del primo tempo, con undici. In casa la Roma, fin qui, non ha mai perso.

DETTAGLIIbañez in difesa si sta imponendo come referente del gioco: è il giocatore con più passaggi di media con 53.7 e il secondo per recuperi in Serie A. Villar a centrocampo è ormai un titolare ed è una giovane sorpresa. Di fianco a lui Veretout è una certezza: terzo per passaggi medi, primo tra i centrocampisti, secondo per chilometri percorsi e autore di sette reti. Mkhitaryan è il vero dominatore statistico della Roma. Miglior marcatore con otto reti (quarto per conclusioni in tutto il campionato), primo per chilometri percorsi con 10.959, primo per assist con sette (sesto per passaggi chiave in Serie A). Mai sottovalutare Dzeko, riferimento offensivo irrinunciabile della Roma, autore di sette gol.

Pubblicato da
Giulio Di Cienzo

Articoli recenti

Ricci: «Inter molto forte, lo ha dimostrato. L’espulsione ha inciso»

Ricci parla della sconfitta del Torino contro l'Inter per 2-0. Il centrocampista granata riconosce la…

28 Aprile 2024 - 15:34

Inter-Torino 2-0, statistiche: secondo tempo di dominio!

L'Inter ottiene altri 3 punti vincendo 2-0 contro il Torino a San Siro e aprendo…

28 Aprile 2024 - 15:34

Farris: «Risposta a Pioli? C’è altro, anche sei derby vinti! Spiego la formazione»

Va Farris in conferenza stampa al termine di Inter-Torino, la quintultima giornata di Serie A…

28 Aprile 2024 - 15:19

Juric: «Torino bene nel primo tempo! Concesso poco all’Inter»

Juric dopo Inter-Torino terminata 2-0 in un'intervista su DAZN ha analizzato la partita persa a…

28 Aprile 2024 - 15:18

Carlos Augusto: «L’Inter è un blocco. Dato una risposta anche oggi!»

La festa nerazzurra continua. Il 2-0 contro il Torino suggella lo scudetto conquistato la scorsa…

28 Aprile 2024 - 15:16

VIDEO IN – Inter Campione d’Italia, a San Siro salta anche Inzaghi con la squadra!

L'Inter vince 2-0 a San Siro contro il Torino, prima dei festeggiamenti a Milano con…

28 Aprile 2024 - 15:12