Focus

La Roma di Fonseca ha cambiato modulo e ha nuove certezze

La Roma di Fonseca è una squadra in continuo mutamento, per motivi vari. In questo momento ha trovato una sua dimensione col 3-4-2-1.

TATTICA – Fonseca rispetto all’andata (QUI il report, una delle poche partite in cui l’Inter è rimasta a secco alla voce gol segnati) ha modificato l’atteggiamento tattico della sua Roma. Abbandonato il suo 4-2-3-1 di riferimento, ora gioca un 3-4-2-1 che valorizza i trequartisti dietro a Dzeko, ma anche gli esterni a tutta fascia.

STATISTICHE – La Roma è tra gli attacchi più prolifici del campionato. Escluso Dzeko, unico in doppia cifra, parliamo di una cooperativa del gol: sono 14 i marcatori diversi in stagione. La squadra è settima in Serie A per possesso palla, appena dietro all’Inter che è sesta. I difensori sono la fonte primaria di questo possesso, al top nel dato dei passaggi medi, e tendono a conservare il possesso supportati dai due mediani. Curioso l’andamento da febbraio: i giallorossi hanno alternato tre sconfitte, tre vittorie, tre sconfitte e tre vittorie nelle ultime 12 partite.

DETTAGLI – Ibañez è la sorpresa del post lockdown. Da desaparecido tra Atalanta (dove ha giocato nei primi sei mesi) e pure nel primo periodo a Roma è diventato titolare inamovibile della difesa di Fonseca, alternando anche i ruoli nel modulo a tre. Appena un passo indietro come sorpresa un cavallo di ritorno come Bruno Peres. Rientrato a gennaio contro ogni aspettativa si è guadagnato minuti importanti e giocando a tutta fascia è valorizzato al meglio. Occhio anche all’eterno Kolarov. Il serbo è un equilibratore fondamentale sulla sinistra, sia che faccia il difensore che l’esterno. in più coi suoi 6 gol è il terzo miglior marcatore giallorosso. Pellegrini in questa stagione sta scoprendo una vocazione per l’assist: sono ben 9 quelli realizzati fino ad ora.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.