Focus

La Fiorentina di Montella è in crisi, e si trova senza la star Ribery

La Fiorentina di Montella sembrava la sorpresa della Serie A, ma è entrata in una crisi profonda. Contro l’Inter userà il 3-5-2 o il 4-3-3?

TATTICA – Il modulo di Montella è il 3-5-2, ma a volte (come nell’ultima partita) il tecnico schiera anche il 4-3-3. Il gioco, che punta al possesso, passa molto tra i piedi dei difensori e dei centrocampisti centrali Badelj e Pulgar. I viola sanno tenere il baricentro alto, ma hanno giocatori veloci e verticali per sfruttare il contropiede. Montella può scegliere tra prime punte vere (per quanto acerbe come Pedro e Vlahovic), e giocatori più dinamici che non danno riferimenti come piace a lui (Ribery, Chiesa, Boateng).

STATISTICHE – La Fiorentina viene da 4 sconfitte consecutive con 9 gol subiti. L’ultima vittoria è del 30 ottobre contro il Sassuolo, in casa addirittura dal 6 contro l’Udinese. In Serie A i viola sono quart’ultimi per cross, malgrado lo sviluppo vada sulle fasce (l’Inter è prima). Castrovilli è il miglior dribblatore della squadra con 3,4 a partita e subisce anche 2,5 falli a gara. Chiesa è di gran lunga il giocatore che tira di più nella squadra con 4,2 conclusioni a partita.

DETTAGLI – Il leader della difesa Pezzella dovrebbe rientrare proprio contro l’Inter. Milenkovic oltre ad essere il giocatore che tocca più palloni di media è anche tra i migliori marcatori della squadra con 3 gol insieme a Castrovilli e Pulgar. Il numero 8 è una delle sorprese del campionato, spesso pericoloso con la sua progressione esplosiva, mentre il cileno è un elemento poliedrico capace di adattarsi a vari compiti (quinto in campionato per passaggi chiave e quarto per km percorsi). Sulla sinistra l’ex Dalbert è un titolare fisso e il miglior assist man della squadra con 3 passaggi vincenti ai compagni. Chiesa senza Ribery gestierà molti palloni. Vlahovic è un giovane su cui Montella sta scommettendo, ricevendo buone risposte: ha fisico, tecnica e vede la porta (due i gol segnati).

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.