Focus

La fase dell’accettazione: tutti si aspettavano due anni di Conte

Conte e l’Inter si sono separati. Un fatto che va accettato ed elaborato. Per farlo rivediamo le aspettative che c’erano alla sua firma.

ELABORARE IL LUTTO – Le fasi dell’elaborazione del lutto secondo la psicologia sono cinque. Il lutto in questione è chiaramente la separazione dell’allenatore campione d’Italia dalla squadra campione d’Italia. Conte dall’Inter. Per la prima fase, la negazione, c’è stata a malapena una mattinata di tempo. Quindi andiamo avanti veloce alla quinta. Che è quella dell’accettazione. O almeno proviamoci, gettiamo dei semi.

LA CARRIERA DI CONTE – La carriera di Conte dice che è un tecnico da esperienze brevi. Questione di carattere, si è sempre detto. Difficile gestire oltre il suo essere fumante, le sue asperità, certe sue lamentele. Quel desiderio bruciante di vittoria che lo anima è un motore impareggiabile per portare ai titoli, ma poi in un certo senso gli si ritorce contro. Il suo record di permanenza è di tre stagioni, vissute nella “sua” Juventus. Per poi andarsene in modo burrascoso letteralmente alla vigilia del ritiro della quarta. Dall’esperienza a Torino inizia la sua carriera “matura”, quella di tecnico vincente. Dopo ha vissuto due stagioni al Chelsea, due anni sulla panchina dell’Italia. E ora abbiamo una conferma anche all’Inter, per quanto forzata.

ASPETTATIVE E REALTA’ – Quando Conte ha firmato con l’Inter c’era un concetto diffuso. Quasi una certezza. Tre anni di contratto, ma due effettivi di permanenza. La sua scadenza consueta, come visto sopra. L’aspettativa era chiara, condivisa, accettata. Per quanto poi nel percorso sia diventato bello sognare, si è rivelata esatta. Tutto si è concretizzato in modo diverso rispetto alle abitudini della carriera del tecnico. Ma il pattern è stato rispettato. E anche le aspettative. Soprattutto per una cosa, che alla fine è la più importante: il campionato vinto.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.