Focus

Kovacic all’Inter: l’ossessione di Ausilio che può concretizzarsi dopo anni

Mateo Kovacic, l’Inter e Piero Ausilio, un triangolo che si insegue da quasi quattro anni. Il ds nerazzurro ha cercato praticamente ad ogni mercato disponibile di far tornare a Milano il croato, e forse questa estate ci riuscirà.

RAPPORTO UNICO – Il rapporto di Mateo Kovacic con l’Inter è qualcosa di particolare, per certi versi unico, che va oltre i canoni consueti di quello di un giocatore con la squadra che l’ha svezzato, per un motivo che ha un nome e un cognome: Piero Ausilio. Prima di spiegare i motivi, ricordiamo la storia del croato.

INTER E REAL – Kovacic arriva in nerazzurro nel gennaio 2013, un momento nerissimo per il club, come un giovane di belle anzi bellissime speranze. Dopo sprazzi di talento, attese di crescita, due anni e mezzo di militanza con 97 presenze, viene ceduto, un po’ a sorpresa, al Real Madrid. Proprio quando molti si aspettavano di vederlo prendere in mano la squadra, o quantomeno una squadra, cosa oggettivamente difficile alla corte di Florentino Perez. La sua vita al Real sarà da eterna riserva, ma questa è un’altra storia. Kovacic, in sostanza, non ha nulla a che fare con l’Inter dal 18 agosto 2015. Il che vuol dire che fanno quasi quattro anni. Però il suo nome ritorna in orbita nerazzurra con cadenza regolare. Anche troppo regolare (anche adesso, per dire). E un motivo c’è: il centrocampista croato è un pallino assoluto di Ausilio, che lavora sul mercato dell’Inter fin dal 2010 (prima come assistente di Marco Branca, poi da solo) e quindi può seguirlo senza rendere conto a nessuno.

TENTATIVI CONTINUI – Il dirigente nerazzurro non ha mai nascosto la sua passione tecnica per il croato. La cosa che colpisce è la costanza con cui ha provato a riportarlo all’Inter, praticamente fin dal giorno dopo averlo ceduto. Dopo la prima stagione interlocutoria a Madrid, infatti, Ausilio subito ha chiamato il Real, in senso metaforico, per far sapere che in caso lui un posto glielo avrebbe trovato anche subito. Era il 2016, ma come dicevamo la cosa è andata avanti praticamente ad ogni mercato: troviamo rumors a luglio 2017, gennaio 2018, agosto 2018. L’ultimo è di dicembre 2018, cioè il mercato invernale dell’ultima stagione, in un’intervista in cui oltre ad aprire a un ritorno ammette anche pubblicamente il suo debole. Insomma una passione mai sopita: il DS dell’Inter ha sempre cercato lo spiraglio giusto per “compensare” quella cessione che ha dovuto forzatamente chiudere per sistemare i conti. Ausilio, nel caso non fosse chiaro, per scelta tecnica lo avrebbe tenuto.

IL MOMENTO GIUSTO – In questo mercato estivo si è già parlato di blitz della dirigenza Inter a Madrid per trattare qualcuno. E di sicuro, come uscito poi sui giornali, Ausilio avrà chiesto informazioni su Kovacic visto che è finito in una situazione particolare. Al Real è un esubero, tanto che nell’ultima stagione è finito in prestito al Chelsea (con risultati non scintillanti). Il club inglese però ha il mercato bloccato e quindi il croato finirà per tornare a Madrid in cerca di una nuova casa. Negli anni è rimasto sempre un talento, ha giocato, ha vinto tanto (10 titoli con 3 Champions League, ultimo trofeo l’Europa League 2019), ma non ha mai trovato una sua dimensione. C’è da scommettere che Ausilio sogna possa finalmente accadere con la maglia nerazzurra addosso. Da figliol prodigo dopo i primi anni di ambientamento. L’estate 2019 potrebbe essere quella giusta.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.