Focus

La Juventus di Pirlo punta sul 4-4-2, ma sa adattarsi a vari moduli

La Juventus di Pirlo non ha mai trovato una sua formazione tipo. Il modulo tipico è il 4-4-2, ma gli uomini variano molto.

TATTICA – Il modulo scelto da Andrea Pirlo ultimamente per la Juventus è il 4-4-2, in cui però possono cambiare gli interpreti. In attacco la certezza è Cristiano Ronaldo, che può giocare con Alvaro Morata o con Paulo Dybala. A centrocampo il riferimento è Federico Chiesa su una fascia, e Pirlo ieri ha fatto capire che partirà dal 1′ (vedi articolo). Il suo alter ego è Dejan Kulusevski, ma in uno schieramento più offensivo possono giocare anche entrambi. Variabile la coppia di mediani, anche se Adrien Rabiot sembra sicuro del posto. Infine, il tecnico ogni tanto rispolvera la difesa a tre.

STATISTICHELa Juventus è la seconda miglior difesa della Serie A con trentacinque gol subiti, dopo solo l’Inter. I bianconeri sono anche molto produttivi in attacco: terzi per tiri totali in Serie A dopo Napoli e Atalanta. Gli ultimi quindici minuti di partita sono la frazione in cui la squadra subisce più gol (nove), ma anche in cui ne realizza di più (diciotto). Dicevamo dello sfruttamento degli esterni: gli uomini di Pirlo sono secondi per cross utili e per gol di testa, sempre dietro all’Inter. La squadra è anche prima per corner ottenuti in campionato. Infine è la seconda per possesso medio col 55,9% dietro solo al Sassuolo.

DETTAGLIDanilo da Silva è un cardine della difesa di Pirlo. Capace di fare sia il terzino a quattro sia il terzo a destra in un modulo a tre, è il giocatore con più passaggi medi con 68,7. Juan Guillermo Cuadrado è probabilmente il miglior giocatore della stagione della Juventus. Una risorsa sia da terzino sia da esterno alto, ha messo insieme nove assist. Weston McKennie a centrocampo è l’uomo di equilibrio, spesso schierato come esterno per coprire al meglio, ma anche di inserimenti. Chiesa in stagione ha trovato sette gol e altrettanti assist.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.