Focus

La Juventus di Allegri sa cambiare modulo e punta sui singoli e sulla difesa

La Juventus di Allegri ha vissuto delle difficoltà, ma non ha mollato il campionato. Il tratto distintivo della squadra è la capacità di cambiare modulo.

TATTICAIl modulo di riferimento della Juventus di Allegri dalle idee estive dovrebbe essere il 4-3-3. Poi in realtà il tecnico nella costruzione della rosa si è tenuto aperto tutte le porte. E infatti in stagione si sono visti anche il 4-4-2 e il 3-5-2. La vera cifra tattica dei bianconeri insomma è il trasformismo e la capacità di adattarsi. Ad Allegri non interessa il possesso palla e punta sulle ripartenze negli spazi. L’azione si sviluppa principalmente sulle fasce, con una predilezione per la sinistra.

STATISTICHELa Juventus è la miglior difesa della Serie A, con 7 gol subiti. Questo malgrado la squadra sia tredicesima per tiri concessi a partita con 12,7. Dei 18 gol segnati ben 15 sono arrivati in casa. I periodi più prolifici per gli uomini di Allegri sono i primi 15 minuti del primo tempo e gli ultimi 15 del secondo, con 4 reti a testa. Una fonte di occasioni sono i calci piazzati: i bianconeri sono secondi in A per gol da questa situazione con 7. I cross sono una risorsa importante, e infatti la Juventus è terza in campionato per traversoni a gara.

DETTAGLIGleison Bremer è stato il grande acquisto dell’estate e ha avuto un ruolo centrale nella difesa di Allegri. Spostato in varie posizioni il brasiliano risulta primo per passaggi medi e li realizza al 92%, tra i migliori per km percorsi con oltre 10 a partita, primo per intercetti e autore anche di un gol. Adrien Rabiot è il migliore giocatore dei bianconeri per rating secondo WhoScored. La sua importanza per Allegri è cresciuta di partita in partita, non solo come elemento di equilibrio: secondo per km percorsi, terzo marcatore con 2 gol, terzo per tiri a gara, primo per dribbling, primo per falli subiti, terzo per intercetti. A centrocampo da sottolineare l’impatto, sia di fisicità che di qualità, dei due giovani Fabio Miretti e Nicolò Fagioli. Filip Kostic sulla fascia sinistra è una fonte di occasioni: secondo per passaggi chiave, secondo per cross, primo per assist con 3. Arkadiusz Milik in attacco si è rivelato prezioso come secondo attaccante dietro o in coppia con Dusan Vlahovic: secondo per tiri a partita, secondo miglior marcatore con 3 gol.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.