FocusPrimo Piano

Inzaghi può partire da una certezza: la difesa a tre dell’Inter vale già un -20

Inzaghi è un allenatore che cura molto la fase difensiva ma lascia anche maggiore libertà ai propri calciatori offensivi. Un connubio che non può non andare a nozze con l’Inter ereditata da Conte, che ha fatto un lavoro straordinario proprio sulla difesa a tre

NUMERI DIFENSIVI – La Lazio di Simone Inzaghi nell’ultima Serie A (vedi classifica) ha subito 55 gol. Ben 20 in più dell’Inter di Antonio Conte, che ha concluso la stagione con lo scudetto e con la migliore difesa del campionato italiano. Si parla spesso dei meriti dell’attacco (89 gol l’Inter contro i 90 dell’Atalanta, solo 61 la Lazio), ma è la difesa il vero punto di forza nerazzurro. Quello da cui Inzaghi potrà ripartire. Avesse avuto anche a Roma la difesa a tre formata dal “suo” Stefan de Vrij con ai lati Milan Skriniar e Alessandro Bastoni, probabilmente la Lazio avrebbe una decina di punti in più (e l’Inter in meno, chi lo sa… sarebbe stato comunque scudetto, ndr).

TERZETTO SOLIDO – L’importanza di mantenere questa base di partenza per impostare il suo nuovo 3-5-2, che potrebbe ripartire con due nuovi esterni e forse anche un paio di nuovi innesti ad hoc tra centrocampo e attacco, è assoluta. Venti gol in un campionato a venti squadre sono tantissimi. Ripartire da questo “-20” non può che essere una notizia positiva per Inzaghi, che dovrà lavorare sodo per provare a ottimizzare quanto possibile il lavoro già straordinario di Conte. Un’impresa che sembra impossibile, ma con questa difesa a tre può essere più facile.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale
Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro
Adblocker rilevato! Per cortesia leggi questo messaggio

Il sistema ha rilevato che stai usando AdBlock Plus un altro sistema adblocking

 

Noi non usiamo popup, flash, audio in autoplay o altri tipi di pubblicità invadenti e fastidiose

La pubblicità è l\'unico modo che abbiamo per reperire i fondi necessari al mantenimento delle infrastrutture e della redazione.

 

Per favore aggiungi www.inter-news.it alla whitelist del tuo sistema AdBlock.

Refresh