FocusPrimo Piano

Inzaghi e l’incapacità di usare la frizione: da Inter-Monza un’ennesima conferma

Per Simone Inzaghi Inter-Monza rappresenta l’undicesima sconfitta stagionale in Serie A. E l’ennesima conferma di un suo limite, che sta costando caro ai nerazzurri.

UNA VELOCITÀIl copione di Inter-Monza è sostanzialmente lo stesso di molte delle ultime partite di campionato dei nerazzurri. La squadra di Simone Inzaghi controlla la partita, assedia forsennatamente l’area avversaria e raccoglie numerose occasioni da gol. Finendo però a secco, e anzi subendo in una delle poche sortite offensive nemiche. Tanto che viene da chiedere come questa Inter riesca a fare un misero punto in un mese contro Spezia, Salernitana e Monza, e al tempo stesso battere il Benfica a Lisbona. E la domanda non è per nulla retorica, e anzi potrebbe trovare anche una risposta (piuttosto semplicistica inizialmente.)

ASSEDIO PROLUNGATO – Consultando il report della Lega Serie A, si ha la conferma di come l’Inter abbia giocato il match di ieri stanziando a ridosso dell’area del Monza. Lo si può vedere facilmente analizzando le posizioni medie delle due formazioni in campo (pag. 11 del report):

Inter Monza posizioni medie
Posizioni medie di Inter-Monza – secondo tempo (fonte: Lega Serie A)

Qui possiamo vedere le posizioni medie nel secondo tempo, che sono ancor più esacerbate. Si può infatti vedere come un solo uomo del Monza (Dany Mota, col numero 47) sia oltre la linea di metà campo. Nell’Inter, invece, quasi tutti ad esclusione della difesa. Che comunque presidia il cerchio di centrocampo. E questo concetto è ulteriormente rafforzato da un altro dato.

DISTANZE SIDERALI – Nel corso della ripresa, l’Inter ha avuto il baricentro a circa 53,4 metri, con una lunghezza di squadra di 51,8. Il Monza invece si ferma a meno di 43 metri di baricentro (42,94 per la precisione), con una lunghezza di 38,3 metri. Come si traducono in fatti questi dati? Molto semplicemente, i nerazzurri hanno giocato molto alti e lunghi. I brianzoli si sono invece difesi rimanendo bassi e compatti, “piazzando l’autobus” a difesa della porta, come si suol dire. E Inzaghi non è riuscito – ancora una volta, va detto – a fare leva sul baricentro e sulle distanze dei suoi per aprire le maglie avversarie. Lasciando che i suoi giocassero seguendo l’unico piano gara noto, e perdendo l’ennesima partita per conclamati limiti tattici.

Inter-Monza, pagelle: Bastoni va a farfalle 5, Inzaghi da ‘record′ 3

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.